- Home
- EDA
-
Aktuell
- Newsübersicht
- Medienmitteilungen
- Dossiers
- Reden
- Flüge Departementsvorsteher
-
Medienmitteilungen
Medienmitteilungen
All'operazione coordinata dalla Polizia giudiziaria federale (PGF) dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), hanno partecipato i corpi di polizia dei Cantoni di AR, AG, BE, BL, BS, FR, GE, GR, NW, SG, SH, SO, SZ, TG, UR, VS, ZG e ZH, nonché del Corpo delle guardie di confine (Cgcf). Sono state controllate in tutto 39 persone e sono stati svolti 38 interrogatori e 34 perquisizioni, come mostra una prima valutazione dell'operazione. Grazie all'operazione sono state sequestrate ingenti quantità di diverse sostanze chimiche e di droghe (ecstasy, cocaina, eroina, metamfetamine, anfetamine, LSD, haschisch, marijuana e olio di haschisch).
Oltre ai due veri e propri laboratori di produzione, la polizia ha scoperto anche una coltivazione indoor di cannabis e almeno cinque probabili laboratori improvvisati. Si presume che vi si preparasse il gamma-butyrolactone (GBL) e vi si trasformasse l'acido gamma idrossi butirrico (GHB) nell'«ecstasy liquida».
Avviso alle redazioni:
Per le informazioni riguardanti i singoli Cantoni sono competenti le rispettive autorità di perseguimento penale dei Cantoni.
Ulteriori informazioni sulle sostanze citate si trovano su www.bag.admin.ch/themen/chemikalien/00228/04267/index.html?lang=de.
Adresse für Rückfragen:
Guido Balmer, Servizio stampa fedpol, 031 324 13 91