Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4019)

Oggetto 3913 – 3924 di 4019


Accordo Svizzera-UE sui controlli delle merci e la sicurezza doganale: aperta la procedura di consultazione

25.06.2009 — Comunicato stampa EDA
In data odierna il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all'"Accordo tra la Comunità europea e la Confederazione Svizzera riguardante l'agevolazione dei controlli e delle formalità nei trasporti di merci e le misure doganali di sicurezza". L'accordo consente di evitare che si creino nuovi ostacoli per il traffico delle merci con l'UE. Il nuovo trattato sostituisce e completa l'attuale accordo sui trasporti di merci del 1990. Sarà applicato provvisoriamente dal 1° luglio 2009. L'accordo sarà firmato domani, 25 giugno, a Bruxelles.


La Svizzera preoccupata per l’arresto di Liu Xiaobo

25.06.2009 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera esprime la sua preoccupazione per l’arresto formale del militante dei diritti dell’uomo Liu Xiaobo, in stato di detenzione dal dicembre 2008. Liu Xiaobo è uno dei firmatari della «Carta 2008», in cui si esorta la Cina a proseguire le sue riforme politiche.


Visita ufficiale di lavoro del Ministro degli affari esteri russo Sergueï Lavrov

24.06.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto oggi a Berna il Ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergueï Lavrov per una visita ufficiale di lavoro. L’incontro è stato incentrato sulle questioni bilaterali e su alcuni argomenti di attualità internazionale.


Agreement on goods controls and customs security between Switzerland and the EU: opening of consultation procedure

24.06.2009 — EDA
The Federal Council today decided to open consultation proceedings on the agreement between the EU and the Swiss Confederation on the waiving of checks and formalities in goods transport and on customs security measures. The agreement is designed to prevent new barriers to trade with the EU and replaces and supplements the existing agreement on goods controls of 1990. It will apply provisionally from 1 July 2009. The Agreement will be signed tomorrow, on June 25, in Brussels.


Tratta di esseri umani: scambio di esperienze fra specialisti provenienti dall’Ungheria e dalla Svizzera

24.06.2009 — Comunicato stampa EDA
La tratta di esseri umani non si ferma ai confini nazionali. La collaborazione internazionale è perciò cruciale al fine di impedirla, di combatterla in maniera efficiente e di proteggerne le vittime. In stretta collaborazione con l’ Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM)), Berna, il DFAE organizza ora per esperti svizzeri e stranieri due tavole rotonde l’anno. I colloqui servono a curare i contatti, a scambiare esperienze e a rafforzare la collaborazione. La serie triennale delle tavole rotonde sulla tratta degli esseri umani è stata inaugurata ieri con una delegazione proveniente dall’Ungheria.


Il Consiglio federale conclude un accordo di sede con GAVI Alliance (Global Alliance for Vaccines and Immunization)

23.06.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 23 giugno 2009, l’Ambasciatore Paul Seger, Direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico, ha firmato a nome del Consiglio federale un accordo di sede con GAVI Alliance (Global Alliance for Vaccines and Immunization). Per GAVI Alliance, l’accordo è stato firmato da Julian Lob-Levyt, direttore esecutivo dell’organizzazione.


Visita ufficiale di lavoro a Budapest della consigliera federale Micheline Calmy-Rey

16.06.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato oggi a Budapest il suo nuovo omologo ungherese, Péter Balàzs, in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali e la collaborazione dei due Paesi in seno alle organizzazioni internazionali, sulla cooperazione europea e su temi di attualità internazionale. Durante la visita è stata altresì approvata una dichiarazione d’intenti.



L

10.06.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 10 giugno 2009, l'ambasciatore Peter Maurer, Capo della Missione svizzera all'ONU a New York, è stato eletto presidente della Quinta Commissione della 64ma Assemblea generale dell'ONU. È la prima volta che la Svizzera fornisce il presidente di una commissione principale dell'Assemblea generale dell'ONU.


Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente il contributo all’allargamento destinato a Bulgaria e Romania

05.06.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 5 giugno 2009, il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente il credito quadro per il contributo all’allargamento destinato a Bulgaria e Romania. Il contributo della Svizzera alla riduzione delle disparità economiche e sociali ammonta complessivamente a 257 milioni di franchi, versati nell’arco di cinque anni.


Oggetto 3913 – 3924 di 4019

Comunicati stampa (3719)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina