Giustizia internazionale

Nell’intento di far rispettare il diritto internazionale, la comunità internazionale ha istituito molti organismi, alcuni a livello regionale e altri di ispirazione universale. Tra questi, la Corte internazionale di Giustizia, la Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte penale internazionale danno un contributo sostanziale alla costruzione di un ordine internazionale stabile e giusto. Anche la Svizzera sostiene questi organismi.

Corte internazionale di Giustizia

La Corte internazionale di Giustizia (CIG), principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, si fonda sulla preminenza del diritto e contribuisce in maniera considerevole alla composizione pacifica delle controversie tra Stati. Con le sue sentenze e con i suoi pareri consultivi è una componente fondamentale dell’ordine giuridico internazionale. Il numero crescente di questioni giuridiche e di affari sottoposti alla CIG è prova della fiducia che le accorda la comunità internazionale. La Svizzera riconosce la competenza della CIG e invita tutti gli Stati a fare altrettanto.

Tutela dei diritti umani

La Corte europea dei diritti dell’uomo è stata istituita in seno al Consiglio d’Europa. Vigila sul rispetto degli impegni risultanti dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Convenzione europea dei diritti dell’uomo, CEDU). È diventata un riferimento a livello mondiale che funge da modello per altre giurisdizioni regionali. La Svizzera ha ratificato la CEDU nel 1974. In questo modo, le persone fisiche e giuridiche possono inoltrare alla Corte un ricorso contro la Svizzera per violazione dei diritti riconosciuti all’interno della Convenzione o dei protocolli cui la Svizzera aderisce.

Le Nazioni Unite hanno istituito sette comitati che vigilano sull’attuazione delle principali Convenzioni sui diritti umani. Benché non si tratti di tribunali propriamente detti, contribuiscono a chiarire le norme pertinenti. La Svizzera partecipa agli sforzi volti a consolidarne l’efficacia.

Giustizia penale internazionale

I tribunali penali internazionali perseguono singole persone accusate di avere commesso crimini internazionali, come genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e il crimine di aggressione. La Svizzera sostiene la Corte penale internazionale e la considera un’istituzione fondamentale nella lotta contro l’impunità e per la diffusione e il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. Sostiene anche altri tribunali penali internazionali incaricati di perseguire i crimini commessi in una regione particolare in un determinato periodo (tribunali ad hoc).

Ultima modifica 14.04.2023

Contatto

DFAE Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP)

Kochergasse 10
CH – 3003 Berna

Inizio pagina