Dimensione economica e ambientale dell’OSCE

Per l’OSCE, le questioni ambientali e la prosperità economica sono capisaldi e fattori chiave per la stabilità e la sicurezza.

La dimensione economica e ambientale della sicurezza comprende i seguenti ambiti:

  • Buongoverno
  • Lotta alla corruzione
  • Protezione dell’ambiente
  • Cambiamento climatico e sicurezza
  • Utilizzo sostenibile delle risorse naturali
  • Diplomazia dell’acqua
  • Interventi competenti in caso di catastrofi naturali
  • Gestione ecologica dei rifiuti

L’OSCE riconosce la stretta connessione tra questioni ambientali, prosperità economica e sicurezza. Considera la cooperazione in materia ambientale una parte essenziale del proprio impegno nella prevenzione dei conflitti, nella costruzione della fiducia reciproca e nella promozione di relazioni di buon vicinato. L’OSCE si impegna inoltre a favore di una crescita economica sostenibile e promuove la cooperazione economica internazionale in vari settori per ridurre i rischi legati a disparità economiche e sociali, carente Stato di diritto, debolezza dei governi, corruzione, povertà di massa ed elevata disoccupazione.

Il buongoverno è un prerequisito fondamentale per garantire la crescita economica, la stabilità politica e la sicurezza. Pertanto, l’OSCE fa il possibile per sostenere gli Stati in questo settore, allo scopo di garantire un sistema statale funzionante.

L’Ufficio del Coordinatore delle attività economiche e ambientali dell’OSCE (OCEEA), facente parte del Segretariato, collabora con operazioni sul campo e istituzioni dell’OSCE per assistere gli Stati partecipanti in questioni ambientali ed economiche e per attuare progetti in questo ambito.

Ufficio del Coordinatore delle attività economiche e ambientali dell’OSCE (OCEEA) (en) 

Impegno della Svizzera

Nell’ambito della seconda dimensione dell’OSCE, ovvero quella economica e ambientale, la Svizzera si adopera per rafforzare la diplomazia dell’acqua come strumento di prevenzione dei conflitti. Un altro tema chiave per la Svizzera in questa seconda dimensione è il nesso tra cambiamento climatico e sicurezza. La Svizzera contribuisce con la sua esperienza nella mediazione e nella gestione dei conflitti per ampliare, insieme agli Stati partner, la cooperazione all’interno dell’OSCE sui punti di intersezione tra questioni ambientali e prevenzione dei conflitti. Si impegna inoltre a costruire la fiducia attraverso la connettività economica e mira a sviluppare alcuni ambiti di cooperazione, per esempio nei settori dell’economia verde, dell’utilizzo più efficiente delle risorse, della promozione di una crescita economica sostenibile, della lotta alla corruzione e del buongoverno. 

 

 

Ultima modifica 28.11.2023

Contatto

Divisione Eurasia

Sezione Consiglio d'Europa e OSCE

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Telefono

+41 58 464 69 48

Inizio pagina