Presidenza 2022: temi e incontri

Ogni presidente definisce i suoi «punti cardinali» per l’anno presidenziale. Pluralità e innovazione rappresentano la bussola per il viaggio del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Temi e incontri, come anche la storia dei cinque presidenti ticinesi della Confederazione: tutte le informazioni sull’anno presidenziale 2022.

Su uno sfondo color vinaccia è rappresentata una rosa dei venti. A nord la scritta Sciaffusa, a sud Ticino, a ovest Ginevra e a est Grigioni.
Pluralità e innovazione fanno da fil rouge all’anno presidenziale di Ignazio Cassis. © DFAE

«Da Ginevra ai Grigioni, da Sciaffusa al Ticino: sono i punti cardinali di quest’anno presidenziale. La Svizzera è un concentrato di lingue, culture e opinioni. Parliamo, pensiamo, ridiamo e sogniamo in modi diversi, ma siamo un unico Paese. Un piccolo miracolo, che possiamo preservare continuando insieme a scrivere il futuro della Svizzera.»

Ignazio Cassis

Ultima modifica 03.05.2023

  • Gli appuntamenti del presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante l’anno. Notizie e immagini degli incontri in Svizzera e all’estero.

  • È mercoledì 8 dicembre 2021. L’Assemblea federale si riunisce per eleggere il presidente della Confederazione. Video, immagini e messaggi chiave.

  • A causa delle incertezze legate alla situazione epidemiologica la celebrazione dell’elezione è rinviata all’estate 2022. Un treno speciale resta quindi in attesa di lasciare Berna per raggiungere il Ticino.

  • Ambasciatrici e ambasciatori esteri hanno raggiunto Palazzo federale per il tradizionale incontro di inizio anno con il presidente della Confederazione.

  • Cosa accomuna i consiglieri federali ticinesi, oltre all’origine, e perché Ignazio Cassis è l’ottavo ticinese al Governo ma solo il quinto presidente proveniente dal Ticino.

Inizio pagina