Rappresentanza permanente della Svizzera

A Ginevra la Svizzera è rappresentata da due Missioni permanenti: la Missione presso l’Ufficio dell’ONU e le altre organizzazioni internazionali e la Missione presso l’Organizzazione mondiale del commercio e l’Associazione europea di libero scambio.

La Missione permanente della Svizzera presso l’ONU e le altre organizzazioni internazionali gestisce lo statuto delle organizzazioni e delle missioni internazionali nonché dei loro collaboratori, compresi il personale e le rispettive famiglie, e si occupa di compiti specifici della diplomazia multilaterale alla stregua degli altri Stati membri dell’ONU, salvaguardando così gli interessi della Svizzera. È attiva in particolare nell’ambito del disarmo, delle questioni umanitarie, dei diritti dell’uomo e delle organizzazioni specializzate.

Missione presso l’Ufficio dell’ONU e le altre organizzazioni internazionali (fr/en)

La Missione permanente della Svizzera presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e l’Associazione europea di libero scambio (AELS) segue i lavori delle organizzazioni internazionali che operano in ambito economico, quali la Conferenza dell’ONU sul Commercio e lo Sviluppo (CNUCED), la Commissione economica per l’Europa (UNECE) e il Centro internazionale per il commercio (ITC) di Ginevra.