Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3982)

Oggetto 1 – 12 di 3982

La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avviano i negoziati Svizzera-UE

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno avviato ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. A Bruxelles, Viola Amherd ha inoltre incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič. Oltre che delle relazioni bilaterali si è discusso delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in ambito geopolitico e di sicurezza.


Summit per la democrazia: le opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale per la democrazia

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
La terza edizione del Summit per la democrazia (Summit for Democracy) si tiene quest’anno nella Repubblica di Corea dal 18 al 20 marzo, con il motto «Democrazia per le generazioni future». L’ambasciatore Simon Geissbühler ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell’odierna riunione ministeriale dedicata all’influenza dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali sulla democrazia.


Viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale

14.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Dal 17 al 22 marzo 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Etiopia, Gibuti e Kenia. Al centro del viaggio: le relazioni bilaterali, le possibili strade per avviare un processo di pace in Ucraina e le questioni geopolitiche regionali. Il Grande Corno d’Africa è una delle regioni più dinamiche del mondo, ma anche una delle più fragili e maggiormente lacerate da conflitti. Ignazio Cassis incontrerà i presidenti e i ministri degli esteri di tutti e tre i Paesi. È previsto inoltre uno scambio con il presidente della Commissione dell’Unione africana, che è entrata a far parte del G20 all’inizio dell’anno.


Al forum internazionale sulla sostenibilità di Ginevra la Svizzera si impegna per sistemi alimentari sostenibili

14.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 13 e il 14 marzo 2024 a Ginevra rappresentanti di oltre 30 Stati membri della Commissione economica per l’Europa (ECE) hanno discusso dei progressi fatti e delle sfide connesse all’attuazione dell’Agenda 2030. Quest’anno il forum regionale sulla sostenibilità si è riunito per individuare modi sostenibili e innovativi per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile in un momento storico caratterizzato da crisi e conflitti. La Svizzera punta l’attenzione, tra le altre cose, su sistemi alimentari sostenibili.


La Svizzera invia altri aiuti all’Ucraina

13.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, la Svizzera fornisce regolarmente beni di prima necessità alla popolazione colpita. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) finanzia e organizza il trasporto della prima consegna di quest’anno. Oggi è giunto a Kiev il primo dei tre camion previsti. Gli aiuti comprendono materiale per lo sminamento umanitario, attrezzature antincendio, pezzi di ricambio per le autopompe e forniture mediche. Il materiale proviene dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e della città di Burgdorf (BE). Il valore complessivo degli aiuti è di circa 900 000 franchi.


Relazioni Svizzera-UE: il Consiglio federale approva il mandato negoziale definitivo

08.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta dell’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale con l’Unione europea (UE) nella sua forma definitiva. Il mandato adottato tiene conto dei risultati delle consultazioni delle Commissioni della politica estera (CPE) e delle altre commissioni interessate del Parlamento oltre che dei Cantoni, e considera i pareri espressi dalle parti sociali e dai rappresentanti dell’economia. I negoziati inizieranno non appena la Commissione europea disporrà del suo mandato definitivo, verosimilmente nel corso del mese di marzo 2024.


Giornata internazionale della donna: la presidente della Confederazione Viola Amherd si reca a New York per l’incontro di alto livello della Commissione sulla condizione delle donne

08.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Nei prossimi giorni la presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera alla 68a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (Commission on the Status of Women, CSW) a New York. La CSW è l’organo intergovernativo più importante esclusivamente dedicato alla parità dei sessi e ai diritti delle donne. Quest’anno il dibatto si incentrerà sulla lotta alla povertà e su una politica finanziaria orientata alla parità di genere.


L’immagine della Svizzera all’estero nel 2023: caso Credit Suisse e guerra in Ucraina sotto i riflettori, buona reputazione tra la popolazione

05.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Nel 2023 il crollo di Credit Suisse e le sue conseguenze hanno suscitato un grande interesse nei media internazionali attirando l’attenzione sulla Svizzera, e la posizione del nostro Paese nel contesto della guerra in Ucraina è stata regolarmente analizzata, come era già accaduto l’anno precedente. La percezione della Svizzera tra la popolazione generale all’estero ha continuato a essere, nel complesso, molto positiva, benché in alcuni Paesi si siano registrati degli sviluppi critici.


Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

01.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’estate 2024 sarà tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.


Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà all’Antalya Diplomacy Forum in Turchia

29.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenterà la Svizzera all’Antalya Diplomacy Forum, che si terrà nella capitale turca dal 1° al 3 marzo. La terza edizione del forum, intitolata «Advancing Diplomacy in Times of Turmoil», verterà sulla promozione della diplomazia in periodi turbolenti. Durante il forum, a cui parteciperanno anche capi di Stato e di Governo, il consigliere federale prenderà parte a una tavola rotonda sull’architettura di sicurezza europea. Inoltre, utilizzerà questa piattaforma di dialogo per condurre vari colloqui sui presupposti necessari per avviare un processo di pace in Ucraina.


Ignazio Cassis riceve il suo omologo ivoriano per una visita di cortesia a Berna

28.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri, dell’integrazione africana e degli Ivoriani all’estero, Kacou Houadja Léon Adom, nel quadro di una visita di cortesia a Berna il 28 febbraio. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sulla sicurezza e la stabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea e sulla cooperazione multilaterale tra i due Paesi.


Travel Admin 3.0: la nuova versione dell’app del DFAE per i soggiorni all’estero, ora ancora più efficiente

27.02.2024 — Comunicato stampa EDA
L’app Travel Admin 3.0 è disponibile dal 27 febbraio 2024. L’ultima versione, completamente rielaborata, dell’app di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha un nuovo design ed è più facile da usare che mai. Lanciata nel 2019, l’app Travel Admin della Direzione consolare si è dimostrata uno strumento utile in caso di situazioni di emergenza durante un viaggio all’estero, come per esempio un conflitto violento, una catastrofe naturale o un incidente.

Oggetto 1 – 12 di 3982

Comunicati stampa (3682)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina