Segreteria di Stato

La Segreteria di Stato è responsabile dell’attuazione della strategia di politica estera della Svizzera nei suoi ambiti geografici e tematici.

La Segreteria di Stato è responsabile dell’attuazione dei grandi assi strategici e delle priorità della strategia di politica estera definiti dal Consiglio federale per il periodo 2020-2023 nonché delle strategie geografiche e tematiche subordinate.

La Segreteria di Stato coordina la politica europea e le attività di politica estera all’interno del DFAE e tra i dipartimenti. Tutela gli interessi della Svizzera e lo sviluppo delle relazioni bilaterali e multilaterali con i Paesi partner, le istituzioni europee e le organizzazioni internazionali come l’ONU e l’OSCE.

È responsabile delle rappresentanze estere, delle divisioni geografiche (Europa, Eurasia, Americhe, Asia e Pacifico, Africa, MENA) e delle divisioni tematiche (Pace e diritti umani, Sicurezza internazionale, Digitalizzazione, Prosperità e sostenibilità, ONU). Anche il Protocollo, il Centro di gestione delle crisi, le divisioni Policy-Planning nonché Eventi fanno parte della Segreteria di Stato.

Sig.ra Livia Leu è la segretaria di Stato del DFAE ed è caponegoziatrice nei negoziati con l’Unione europea.