Piattaforma di whistleblowing del DFAE

Per il DFAE, garantire elevati standard di integrità in tutti i propri ambiti di intervento è una priorità. Ecco perché ha creato una piattaforma di whistleblowing che consente di segnalare qualsiasi sospetto di irregolarità o abuso in relazione alle sue attività in Svizzera o all’estero.

Piattaforma di whistleblowing del DFAE

 

Logo Piattaforma di whistleblowing del DFAE © DFAE 

Come collaboratrici e collaboratori del DFAE o persone terze potete segnalare qualsiasi sospetto di atto illecito, irregolarità o abuso relativo alle attività del DFAE.

Piattaforma di whistleblowing del DFAE

A chi si rivolge la piattaforma?

Qualsiasi collaboratore o collaboratrice, partner o persona terza può utilizzare la piattaforma di whistleblowing del DFAE. Si tratta di una piattaforma esterna sicura, disponibile in cinque lingue, gestita da un organo neutrale e indipendente dalle direzioni operative, il Compliance Office DFAE. 

Secondo l’articolo 22a della legge sul personale federale, le segnalazioni obbligatorie o volontarie, possono anche essere inviate a un organo esterno, indipendente dal DFAE, ossia il Controllo federale delle finanze, responsabile della vigilanza finanziaria della Confederazione Svizzera.

Piattaforma di whistleblowing, Controllo federale delle finanze

Che cosa si può segnalare sulla piattaforma?

Sulla piattaforma è possibile segnalare qualsiasi sospetto di irregolarità o abuso relativo alle attività del DFAE, in particolare:

  • irregolarità finanziarie (furto, truffa, frode, soprattutto nel campo degli appalti pubblici ecc.)
  • casi di corruzione, inclusa accettazione o concessione di vantaggi indebiti
  • molestie o abusi sessuali, mobbing, discriminazione
  • irregolarità in ambito consolare (visti, stato civile)
  • altri abusi (conflitti d’interesse non risolti, abuso di potere ecc.)

Sono sufficienti sospetti concreti e motivati. 

Come si effettua una segnalazione?

Per effettuare una segnalazione basta accedere alla piattaforma esterna sicura e seguire le diverse tappe, che sono semplici e rapide. Nelle FAQ si trovano tutte le informazioni utili sul processo di segnalazione e sulle funzionalità della piattaforma.

È possibile fare una segnalazione anonima e comunicare con il Compliance Office attraverso una casella di posta elettronica (inbox) protetta. 

Che cosa succede dopo l’invio di una segnalazione?

Il Compliance Office DFAE invia una conferma di ricezione, procedea delle verifiche se necessario e propone l’adozione di misure adeguate. Le persone segnalanti non devono essere informate in merito ai provvedimenti adottati sulla base della loro segnalazione.

In caso di reati penali o di fatti gravi, il Compliance Office DFAE collabora con le autorità di perseguimento penale e con il Controllo federale delle finanze. 

Compliance Office DFAE

Il Compliance Office è l’organo centrale per il trattamento e il coordinamento di tutte le segnalazioni di irregolarità o abusi relativi alle attività del Dipartimento Svolge inoltre un ruolo preventivo rafforzando le capacità e l’integrità del personale del DFAE tramite l’organizzazione di corsi di formazione.

Ultima modifica 14.03.2023

Contatto

Compliance Office del DFAE

Segreteria generale
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Inizio pagina