Ufficio dell’Ambasciatore speciale per l’applicazione del diritto internazionale umanitario

L'Ufficio dell'Ambasciatore speciale per l'applicazione del diritto internazionale umanitario è incaricato di portare avanti, in collaborazione con il CICR, un'iniziativa volta a rafforzare l’osservanza del diritto internazionale umanitario (DIU).

La 31a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha adottato la Risoluzione 31IC/11/R1 con lo scopo di migliorare la protezione legale delle vittime di conflitti armati. La Risoluzione esprime apprezzamento nei confronti del Governo svizzero per il suo impegno nel cercare e identificare nuovi metodi e strumenti per rafforzare l'applicazione del diritto internazionale umanitario e per consolidare il dialogo su questioni riguardanti tale diritto tra Stati e altri attori interessati, in cooperazione con il CICR.

Nell'ambito di questa iniziativa, la Svizzera e il CICR organizzano congiuntamente riunioni di Stati regolari con lo scopo di permettere loro d'impegnarsi più sistematicamente su questioni importanti relative al DIU, in particolare la sua osservanza.

Ultima modifica 14.04.2023

Contatto

DFAE Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP)

Kochergasse 10
3003 Berna

Ufficio del'Ambasciatore speciale per la lotta contro il terrorismo

Telefono

+41 58 463 07 25

Inizio pagina