Informatico/informatica AFC

Gli/le informatici/informatiche si dedicano alla pianificazione, all'istallazione, al funzionamento e alla manutenzione di impianti e applicazioni del settore informatico. Si occupano di hardware e software in impianti singoli e in rete, di sistemi di rilevamento, trasmissione e gestione. Sono esperti di programmazione e formazioni EDP e offrono consulenza agli utenti sul posto di lavoro.

Luogo di formazione

L’Informatica DFAE pianifica, sviluppa, gestisce, controlla e insegna soluzioni telematiche. Tra i clienti di questo servizio figurano circa 4000 persone autorizzate presso la centrale DFAE in Svizzera e quasi 170 rappresentanze e Uffici di coordinamento all’estero. I circa cento collaboratori del servizio assistono migliaia di singole postazioni computerizzate, stampanti e altre periferiche assicurando il buon funzionamento dell’infrastruttura per le applicazioni e le comunicazioni.

Contenuto della formazione

Il nostro obiettivo è quello di formare informatici/informatiche competenti. L’Informatica DFAE prevede due orientamenti:

  • informatico/a specialista nello sviluppo di applicazioni
  • informatico/a specialista nella tecnica di sistema

Per tutti gli orientamenti va assolto un primo anno di tirocinio presso un partner di formazione esperto dell’Informatica DFAE. Durante questa fase vengono acquisite le conoscenze e le capacità di base.
Il primo anno è seguito da un tirocinio presso l’Informatica DFAE, volto a mettere in pratica e a perfezionare quanto appreso nel corso della prima fase.

Il/la tirocinante frequenterà due giorni alla settimana una scuola professionale (eventualmente la scuola di maturità professionale SMP). Le lezioni scolastiche sono strutturate in moduli conformemente alla nuova ordinanza sulla formazione professionale. Le basi teoriche necessarie all’attività pratica saranno completate da lezioni di cultura generale.

Il tirocinio si svolge nell'ambiente poliedrico di un Dipartimento con contatti internazionali, esigente e animato.

Prospettive

Gli/le informatici/che dispongono di basi solide per perfezionarsi costantemente nella materia. Il mercato del lavoro propone loro buone opportunità. Dopo il tirocinio, consigliamo di acquisire dapprima altra esperienza professionale e di approfondire le conoscenze pratiche.

Requisiti

  • Al/alla candidato/a piace lavorare con i computer e gli/le interessano i mezzi tecnici e aziendali.
  • Buone capacità analitiche e abilità nell’espressione orale fanno parte dei suoi punti forti.
  • Durante il tirocinio il/la candidato/a dovrà lavorare con precisione, metodicità e accuratezza, ed essere disposto/a a perfezionarsi costantemente.
  • In genere, per questa formazione impegnativa si richiede il massimo livello della scuola media. Conoscenze di inglese rappresentano un vantaggio.
  • Cittadino/a svizzero/a oppure permesso di soggiorno, permesso C

Candidatura

Il dossier di candidatura deve includere i seguenti documenti:

  • Lettera di candidatura (lettera di motivazione) con indicazione dell’orientamento desiderato
  • Pagelle scolastiche degli ultimi due anni
  • Se disponibili: risultati di Kompass, Stellwerk o Multicheck

Saranno accettate solo le candidature presentate durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso e in formato elettronico.

Conoscere la professione dell’Informatico/informatica AFC al DFAE?

Vuoi diventare Informatica AFC / Informatico AFC?

Nel DFAE vi diamo una giornata introduttiva nei campi di sviluppo di applicazioni e tecnica di sistema.

La proposta ti interessa? Allora invia una lettera di motivazione e il tuo curriculum a informatiklehre@eda.admin.ch.

Ti aspettiamo!