Le strategie tematiche

 In uno studio radiofonico, una donna africana invervista un’altra donna tendendole un microfono.
L’uguaglianza di genere è un tema importante della Strategia di cooperazione internazionale (CI), che fa parte delle strategie tematiche subordinate alla Strategia di politica estera. © Fondation Hirondelle

Il Consiglio federale concretizza alcuni ambiti della SPE 2020–2023 in una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate. 

 

Strategia di cooperazione internazionale

La Strategia di cooperazione internazionale (CI) è uno strumento della politica estera della Svizzera, basato sulla Costituzione federale, che mira a ridurre i bisogni e la povertà nel mondo, a migliorare il rispetto dei diritti umani, a promuovere la democrazia e a proteggere l’ambiente.

Articolo: «Lavoro, clima, migrazione e Stato di diritto»

Il Consiglio federale ha adottato la Strategia di cooperazione internazionale il 19 febbraio 2020. Le priorità tematiche e la concentrazione geografica permettono alla Svizzera di attuare in modo efficace la cooperazione internazionale.

Strategia di politica estera digitale

La digitalizzazione offre nuove opportunità per la diplomazia, la riduzione della povertà e la sostenibilità. Ma comporta anche rischi nell'elaborazione di grandi quantità di dati, nella diffusione di notizie false e nella sorveglianza. Con l'adozione della Strategia di politica estera digitale 2021–2024, il Consiglio federale riconosce la tecnologia digitale come tema prioritario della politica estera svizzera.

Articolo: Il digitale rafforza la coerenza della strategia di politica estera

La strategia di politica estera digitale 2021–2024 adottata dal Consiglio federale il 4 novembre 2020 si basa sulla convinzione che il mondo è in costante mutamento e necessita una residenza digitale, un luogo in cui tutti gli Stati, imprese e cittadini, confrontati alle nuove sfide dell'innovazione tecnologica, si possano trovare.

Strategia di comunicazione internazionale

La Strategia di comunicazione internazionale 2021-2024 ha come obiettivo promuovere l’immagine della Svizzera all’estero e tutelare al meglio i suoi interessi. Anche per contrastare gli effetti della pandemia da COVID-19, rafforza in particolare la visibilità dell’economia svizzera con adeguate piattaforme di comunicazione e di networking.

Direttive del DFAE concernenti la collaborazione con gli sponsor

Dal 2021 il DFAE applica nuove direttive per la collaborazione con gli sponsor. Queste garantiscono la coerenza delle cooperazioni e si applicano alla Centrale di Berna, in tutta la rete esterna e in occasione della partecipazione della Svizzera a grandi manifestazioni internazionali.