La maggior parte delle specialiste e degli specialisti consolari del DFAE lavora presso un consolato generale o un’ambasciata e gestisce i contatti con le cittadine e i cittadini svizzeri residenti all’estero. È competente in materia di controllo degli abitanti per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero e fornisce la necessaria protezione consolare alle turiste e ai turisti svizzeri che si trovano nel Paese ospite, per esempio in caso di incidenti o arresti. Il personale consolare specializzato si occupa inoltre di tutte le questioni amministrative: effettua legalizzazioni, tratta le domande di visti e gestisce le pratiche relative alla cittadinanza e allo stato civile.
Il personale consolare specializzato è soggetto all’obbligo di trasferimento, pertanto, nell’esercizio delle proprie funzioni, è tenuto per contratto a cambiare luogo di impiego ogni tre o quattro anni. Molte specialiste e specialisti consolari vivono con le proprie famiglie all’estero per tutta la loro permanenza al DFAE.
Le specialiste e gli specialisti consolari di stanza a Berna sono assegnati a uno dei seguenti settori: Direzione consolare, personale, finanze e logistica, Direzione politica, Segreteria generale.