La Svizzera nell’Organizzazione internazionale della Francofonia

Istituita nel 1970, l’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) è un organismo multilaterale composto da 88 Stati e Governi che utilizzano il francese come strumento di cooperazione. Il suo scopo è promuovere la lingua francese e la diversità culturale e linguistica, rafforzare la democrazia e il rispetto dei diritti umani e favorire lo sviluppo sostenibile, in particolare attraverso un maggiore impiego della digitalizzazione e il potenziamento dei rapporti economici. In seno all’OIF, la Svizzera condivide la propria esperienza di Paese plurilingue e la propria cultura di promozione della pace e della democrazia.

Membro delll’OIF dal 1996, la Svizzera è il terzo Paese in termini di contributi all’Organizzazione. Le principali aree di intervento della Svizzera nell’ambito della Francofonia riguardano la democrazia, la pace e i diritti umani, la promozione dell’ecosistema digitale della Ginevra internazionale e la tutela della pluralità culturale e linguistica.

Le Camere federali e la Francofonia

Nell’Assemblea parlamentare della Francofonia (APF), la Svizzera è rappresentata da 10 parlamentari federali e 33 delegati cantonali.

Il Vertice della Francofonia

Il Vertice della Francofonia è l’organo supremo della Francofonia. Formato dagli alti rappresentanti dei Paesi che hanno in comune l’uso della lingua francese, si svolge ogni due anni in uno degli Stati membri dell’OIF ed è incentrato su un tema specifico. Il Vertice definisce l’orientamento politico generale della Francofonia istituzionale, adotta il quadro generale della programmazione ed elegge il Segretario generale della Francofonia, che rimane in carica per quattro anni.

La Svizzera ha ospitato il 13° Vertice della Francofonia a Montreux nel 2010.

L’ultimo Vertice si è tenuto a Djerba dal 19 al 20 novembre 2022 ed è stato dedicato alla connettività digitale. La Segretaria generale della Francofonia, Louise Mushikiwabo, è stata riconfermata per un secondo mandato. Il 19° Vertice si terrà a Parigi nell’ottobre del 2024.

Eventi della Francofonia

Ogni anno, il 20 marzo, la Svizzera e le sue rappresentanze all’estero partecipano alle manifestazioni organizzate nel quadro della Giornata internazionale della Francofonia. In Svizzera, questo evento è organizzato nell’ambito della Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF), cui partecipano varie istituzioni. La SLFF è patrocinata dalla Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino.

La Svizzera partecipa anche ai Giochi della Francofonia, che riuniscono oltre 3000 esponenti del mondo sportivo e artistico dei Paesi francofoni. I Giochi si tengono a cadenza quadriennale, tanto nei Paesi del Nord quanto in quelli del Sud. Questo evento sportivo e culturale si svolge all’insegna della solidarietà, della diversità e del superamento dei limiti personali e rappresenta un’opportunità di incontro per le nuove generazioni dell’intero mondo francofono.

L’edizione 2023 dei Giochi della Francofonia si è svolta a Kinshasa, nella Repubblica democratica del Congo, con la partecipazione di giovani svizzere e svizzeri.

Ultima modifica 31.10.2023

Contatto

Divisione Africa

Bundeshaus West
3003 Bern

Telefono

+41 58 462 35 13

Inizio pagina