• Diploma universitario (almeno Bachelor e Master), incluso  attestato delle note e dipomi
  • In caso di diploma estero equivalente è obbligatorio allegare il avviso di  riconoscimento Swiss ENIC*
  • Certificati di lavoro e/o praticantato
  • Estratto del casellario giudiziale svizzero (non più vecchio di sei mesi)**
  • Certificati di lingua di livello C1, se disponibile

* Il DFAE si basa sul avviso di riconoscimento rilasciato da Swiss ENIC. Swiss ENIC non può essere ritenuta responsabile delle decisioni del DFAE.

** Conformemente all’art. 13 O-OPers–DFAE, per accedere alla carriera «Diplomazia», alla carriera «Cooperazione internazionale» o alla carriera «Affari consolari, gestione e finanze (KBF)» è necessario essere incensurati.

Informazioni importanti

Il DFAE si riserva il diritto di modificare gli elementi di valutazione e i test. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito Internet.

Saranno prese in considerazione solo le candidature complete caricate sul portale d’impiego ufficiale entro il termine previsto per la presentazione delle stesse. I dossier di candidatura incompleti comporteranno l’esclusione.

Le persone che al momento dell’inoltro della candidatura non hanno ancora ricevuto il riconoscimento Swiss ENIC o l’estratto del casellario giudiziale devono allegare al dossier le conferme ricevute all’atto della richiesta dei documenti. I documenti richiesti (e i diplomi di lingua presentati volontariamente) devono essere inviati tramite il portale d’impiego entro il 14 agosto. I dossier di candidatura incompleti o presentati in ritardo saranno automaticamente respinti.

I concorsi previsti dalle procedure di ammissione per i profili I possono essere ripetuti una sola volta purché le condizioni di ammissione (p. es. limite d’età) siano soddisfatte. Viene considerato come tentativo l'ammissione ai test di preselezone, ma non la presentazione della candidatura. È consentito presentare la propria candidatura a un solo concorso di ammissione all’anno (carriere «Diplomazia» / «Cooperazione internazionale» / «Affari consolari, gestione e finanze»). 

Le candidate e i candidati alla carriera «Cooperazione internazionale» con il profilo I sono assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato per l’intera durata della formazione di base e percepiscono uno stipendio e prestazioni sociali conformi alle condizioni di assunzione della Confederazione. I candidati e le candidate alla carriera «cooperazione internazionale» con il profilo II saranno titolari di un contratto a tempo indeterminato con un periodo di prova fino a sei mesi.

Ultima modifica 09.03.2023

Contatto

Reclutamento e marketing RU

Direzione delle risorse DR
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 465 11 59

Inizio pagina