L’iniziativa di reclutamento «Young Professionals Programmes (YPP)» del Segretariato delle Nazioni Unite si rivolge a persone qualificate e di talento alla prima esperienza lavorativa che desiderano iniziare una carriera presso l’ONU. Dopo aver superato l’esame di ammissione in uno dei settori amministrazione, finanze, diritto, informazione/media, affari sociali o statistica, le candidate e i candidati beneficiano non solo della carriera presso l’ONU, ma anche di programmi di formazione e formazione continua.

Un’assunzione tramite lo YPP dura in linea di massima due anni. Se le prestazioni lavorative sono buone, per le candidate e i candidati vi è la possibilità di rinnovare il contratto. Oltre al Segretariato dell’ONU anche altre organizzazioni internazionali offrono YPP.

Le seguenti organizzazioni internazionali offrono YPP:

Junior Professional Officers

Lo scopo dei programmi «Junior Professional Officers (JPO)» è consentire a giovani qualificati di effettuare le prime esperienze professionali presso un’organizzazione internazionale. Gli incarichi durano dai due ai tre anni e sono finanziati dai singoli Stati membri, che scelgono le posizioni da ricoprire e selezionano i candidati.

I requisiti minimi sono un diploma universitario a livello di master e tre anni di esperienza lavorativa pertinente. La candidata o il candidato devono inoltre avere la nazionalità svizzera e un’età non superiore ai 32 anni. Attualmente la Svizzera gestisce i programmi «Junior Professional Officers» riportati qui di seguito.

  • La Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI) recluta ogni anno quattro o cinque JPO in diversi ambiti sia presso il Segretariato dell’ONU sia presso l’OCSE.
  • La Divisione Sicurezza umana (DSU) recluta ogni anno circa cinque JPO per posti negli ambiti specifici di sua competenza.
  • La DSC recluta ogni anno circa 11 JPO nelle sue organizzazioni partner multilaterali prioritarie nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’Aiuto umanitario: PNUS, UNICEF, UN Women, UNFPA, OMS, UNAIDS, FISA, PAM, ACNUR, UNRWA e OCHA.
  • La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) finanzia ogni anno vari posti per JPO nelle seguenti istituzioni finanziarie: Banca Mondiale, Società finanziaria internazionale, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.

Tutti i posti per «Junior Professional Officer» finanziati dal DFAE (DOI, DSU, DSC) e dalla SECO sono pubblicati su cinfoposte, il bollettino dei posti vacanti del Centro d’informazione, di consulenza e di formazione Cinfo.

Cinfo: posizioni Junior Professional Officer svizzeri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina