La sezione di interessi della Svizzera a Teheran
La sezione di interessi della Svizzera a Teheran © DFAE

In quanto potenza protettrice la Svizzera si assume una parte dei compiti consolari e/o diplomatici di due Stati terzi quando gli Stati in questione interrompono totalmente o parzialmente le loro relazioni. In tal modo permette loro di mantenere relazioni minime. La potenza protettrice offre inoltre protezione consolare ai cittadini di uno dei due Stati sul territorio dell’altro e viceversa.

La Svizzera può proporre direttamente agli Stati interessati di assumersi questa funzione di «portalettere» o può farlo su richiesta delle parti coinvolte; il presupposto fondamentale è che tutte le parti coinvolte siano d’accordo.

Iran in Egitto

Dal 1979 la Svizzera rappresenta gli interessi dell’Iran in Egitto.

USA in Iran

Dal 1980 la Svizzera rappresenta gli interessi degli USA in Iran. La cosiddetta sezione di interessi della Svizzera a Teheran sbriga tutti i compiti consolari degli USA nel Paese. Tra questi ultimi rientrano il trattamento delle richieste di rilascio del passaporto, modifiche dello stato civile o attività di protezione consolare a favore di cittadini e cittadine degli Stati Uniti.

Il mandato risale al periodo della crisi degli ostaggi (1980). Gli USA ruppero le relazioni diplomatiche dopo la trasformazione dell’Iran in una Repubblica islamica e l’occupazione della loro ambasciata a Teheran da parte degli studenti che presero in ostaggio i diplomatici statunitensi.

Russia e Georgia

La Svizzera ha assunto un mandato quale potenza protettrice per la Russia in Georgia dalla fine del 2008 e per la Georgia in Russia dall’inizio del dal 2009. Entrambi gli Stati si occupano delle questioni tecniche, amministrative e consolari in loco con personale proprio. Le sezioni di tutela degli interessi sono tuttavia sotto la protezione della Svizzera.

La Georgia ha interrotto le relazioni diplomatiche con la Russia dopo il conflitto dell’agosto 2008 e il riconoscimento da parte della Russia delle regioni separatiste dell’Abcasia e dell’Ossezia del Sud.

Iran e Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha interrotto le relazioni diplomatiche con l’Iran all’inizio di gennaio del 2016. 

Da marzo del 2018 la Svizzera ha tutelato gli interessi dell’Iran in Arabia Saudita e quelli dell’Arabia Saudita in Iran. Il 10 marzo 2023 l’Iran e l’Arabia Saudita hanno annunciato, attraverso un accordo trilaterale con la Cina, di voler riprendere le relazioni diplomatiche entro due mesi. L’Iran ha quindi posto fine al mandato di rappresentanza degli interessi ad opera della Svizzera in Arabia Saudita nell’agosto del 2023. L’Arabia Saudita non ha ancora disdetto formalmente il suo mandato. La tutela degli interessi riguarda i servizi consolari.

Iran in Canada

Da giugno 2019 la Svizzera rappresenta anche gli interessi dell’Iran in Canada. Questo mandato non include servizi consolari.

Tradizione secolare

La Svizzera ha iniziato a svolgere funzioni di potenza protettrice nel diciannovesimo secolo: durante la guerra franco-tedesca del 1870-1871 ha tutelato gli interessi del Regno di Baviera e del Granducato di Baden in Francia, ma ha assunto mandati in qualità di potenza protettrice anche durante la Prima guerra mondiale. Nel corso della Seconda guerra mondiale, grazie alla sua neutralità, è diventata la potenza protettrice per eccellenza rappresentando gli interessi di 35 Stati tramite più di 200 mandati singoli tra cui quelli di alcune delle grandi potenze coinvolte nella guerra. Tra il 1948 e il 1973 il numero di tali mandati ha oscillato tra 4 e 24.

Ultima modifica 27.09.2023

Contatto

DFAE Servizio degli interessi stranieri

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Inizio pagina