Attraverso una mirata attività di lobbying, la Svizzera può sostenere nella fase finale di selezione candidature individuali per posizioni di rilievo politico ad alto livello. Per poter valutare un eventuale sostegno, il DFAE ha bisogno del dossier completo di candidatura (bando di concorso, lettera di motivazione, curriculum vitae).
Nel caso di cariche elettive, gli uffici competenti della Confederazione decidono se presentare una candidatura ufficiale a nome della Svizzera e con che intensità condurre un’eventuale campagna di voto.
Alla pagina seguente è pubblicato un elenco dei cittadini e delle cittadine svizzeri che al momento ricoprono posizioni dirigenziali all’interno di organizzazioni internazionali.
Il Centro di competenza svizzero della cooperazione internazionale (cinfo) fornisce maggiori informazioni sulle carriere nelle organizzazioni internazionali e sul sostegno nel processo di candidatura per tutti i livelli di carriera. Su incarico della Confederazione Svizzera, cinfo offre alle candidate e ai candidati svizzeri alcune prestazioni gratuite nell’ambito del sostegno del processo di candidatura.
In caso di interesse per una carriera in un’organizzazione internazionale, consultare i link qui sotto, che reindirizzano ai portali d’impiego nei quali si trovano informazioni sui posti vacanti e sui processi di candidatura.