La soddisfazione sul lavoro al DFAE è aumentata rispetto al 2017

Dalla valutazione del sondaggio sottoposto al personale dell'Amministrazione federale e da quello rivolto al personale locale del DFAE emerge che la soddisfazione sul lavoro all’interno del DFAE è aumentata di circa 3 punti percentuali rispetto al 2017. I punti di forza del DFAE risiedono negli ambiti relativi alla linea gerarchica, alla soddisfazione sul lavoro, al margine di manovra e ai contenuti.

03.02.2021
Un grafico che mostra che la soddisfazione sul lavoro tra i dipendenti della DFA è aumentata da 68 a 70 punti.

La soddisfazione sul lavoro è un'area in cui il DFAE nel 2020 ha ottenuto un punteggio più alto rispetto ai risultati del sondaggio 2017. © empiricon

Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati dell’inchiesta sul personale dell’Amministrazione federale svolta nel 2020. La valutazione dei risultati mostra che le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale sono nel complesso soddisfatti della loro situazione lavorativa.

Il DFAE è migliorato sotto molti aspetti rispetto al precedente sondaggio del 2017. In 11 dei 18 criteri di rilevazione, il DFAE ha ottenuto risultati uguali o superiori alla media dell'Amministrazione federale. Tra i suoi maggiori punti di forza: la linea gerarchica (apprezzamento del/della superiore diretto/a), la soddisfazione sul lavoro, il margine di manovra e i contenuti.Das EDA konnte sich in vielen Aspekten im Vergleich zur letzten Personalbefragung von 2017 verbessern. In 11 von 18 Befragungskriterien hat das EDA gleich gut oder besser abgeschnitten als der Durchschnitt der Bundesverwaltung. Die Stärken des EDA sind in den Bereichen direkte/r Vorgesetzte/r, Arbeitsfreude, Handlungsspielraum und Arbeitsinhalt.

Grafico che mostra i punteggi del sondaggio 2020 e 2017 in aree selezionate, dalla soddisfazione sul lavoro alla salute.
In aumento: il sondaggio rivolto nel 2020 al personale ha mostrato punteggi migliori relativi al DFAE in molte aree rispetto al 2017. © DFAE
  • La soddisfazione sul lavoro è aumentata rispetto al 2017 (70 punti contro 68), ma è leggermente inferiore alla media dell’Amministrazione federale (73 punti).
  • L’impegno, che comprende il coinvolgimento e l’identificazione e mostra il senso di appartenenza delle collaboratrici e dei collaboratori, è aumentato di 1 punto (da 79 a 80) rispetto al 2017.
  • In alcuni ambiti tematici i giudizi sono molto vari. I migliori punteggi si riscontrano nei settori «definizione degli obiettivi» (86 punti), «lavoro mobile» (81 punti) e «lavoro di squadra» (80 punti). Anche i/le superiori diretti sono valutati positivamente (76 punti, leggermente al di sopra della media dell’Amministrazione federale). 
  • Le valutazioni più critiche sono state quelle relative alle prospettive di carriera (63 punti) oltre che ai processi di lavoro/decisionali (64 punti), mentre la conciliabilità tra lavoro e vita privata ha ottenuto un punteggio significativamente migliore nel 2020 (68 punti) rispetto al 2017 (62 punti).

Sondaggio tra il personale locale

Nei mesi di ottobre e novembre 2020 l’inchiesta sul personale ha coinvolto collaboratrici e collaboratori impiegati ai sensi della legge sul personale federale (eccetto il personale con stipendio orario), praticanti e tirocinanti. Neanche il personale assunto secondo la legislazione locale ha partecipato all’indagine. Per questo motivo la Direzione delle risorse DR ha deciso di condurre un proprio sondaggio tra il personale locale a completamento dell’inchiesta sul personale federale. I risultati sono stati analizzati distinguendo da un lato tra personale specializzato (che svolge una funzione specialistica) e personale di supporto (personale della residenza, addetti alle pulizie, giardinieri, addetti alla sicurezza e autisti) e dall’altro tra il personale locale del DFAE impiegato nelle varie regioni e rappresentanze.An der Personalbefragung 2020 hatten im vergangenen Oktober und November neben Angestellten der anderen Eidgenössischen Departemente auch rund 66% der Mitarbeitenden des EDA teilgenommen. An der Befragung des Lokalpersonals nahmen rund 80% der lokalen Mitarbeitenden des EDA teil.

Feedback positivi relativi a soddisfazione sul lavoro, team e leadership

Secondo i risultati dell’inchiesta, globalmente il personale locale esprime un giudizio molto positivo sia per quanto riguarda la soddisfazione sul lavoro sia per quanto concerne l’impegno. Tanto il personale specializzato quanto il personale di supporto valuta positivamente l’entusiasmo per il lavoro, il team e la conduzione. Il personale specializzato dà inoltre una ottima valutazione all’aspetto relativo al contenuto del lavoro. Il personale di supporto si esprime positivamente sulle aree tematiche: stima e fiducia percepita, gestione dei cambiamenti e cultura dell’errore.

Nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno, accanto al personale degli altri dipartimenti federali anche il 66% circa delle collaboratrici e dei collaboratori del DFAE ha risposto all’inchiesta sul personale 2020. Al sondaggio ha partecipato circa l’80% del personale locale del DFAE.

Inizio pagina