Ignazio Cassis in visita ufficiale a San Marino, fra tradizione e innovazione

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti di San Marino, una tradizione che si tramanda immutata fin dal 1243. È la prima volta che un consigliere federale partecipa a questa antica cerimonia perpetuata negli anni dalla piccola Repubblica di San Marino in Italia.

Ignazio Cassis parla con alcuni Ufficiali di San Marino.

Ignazio Cassis parla con alcuni Ufficiali di San Marino. © DFAE

La Repubblica di San Marino, enclave di 61,19 km² situata nel nord Italia, è governata da due Capitani Reggenti eletti ogni sei mesi. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato in qualità di Oratore Ufficiale alla Cerimonia di Insediamento dei nuovi rappresentanti.

«Perpetuare queste tradizioni non significa restare ancorati al passato e ignorare le sfide poste dal tempo che scorre», ha affermato il capo del DFAE nel suo discorso, ricordando inoltre l’importanza del multilateralismo e sottolineando il ruolo della Ginevra internazionale come piattaforma di discussione sulla digitalizzazione. 

Durante la visita, il consigliere federale si è intrattenuto con una delegazione del Governo sammarinese e con il Segretario di Stato per gli affari esteri, Luca Beccari. I due Paesi hanno espresso la volontà di intensificare la collaborazione e le già buone relazioni.

Hanno inoltre sottoscritto un memorandum d’intesa in cui si impegnano a rafforzare la collaborazione in ambito multilaterale per garantire la difesa e il rispetto di valori comuni, come la pace, i diritti umani, la democrazia e il buon governo.

Inizio pagina