Partecipazione e posizionamento della Svizzera

Dalla sua adesione, avvenuta nel settembre 2002, la Svizzera si è profilata quale membro attivo delle Nazioni Unite (ONU), che collabora in modo mirato e costruttivo alle soluzioni.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, dietro due leggii tra le bandiere della Svizzera e dell’ONU
Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, durante la sua prima visita a Berna nel 2017 © Keystone

La Svizzera gode di una particolare credibilità nella comunità dei popoli poiché non esercita alcuna politica di forza e non persegue alcun obiettivo nascosto.

Dal momento che non è possibile risolvere da soli le grandi sfide del nostro tempo, è anche nell’interesse della Svizzera battersi per il rafforzamento dell’ONU. In questo senso il nostro paese partecipa attivamente al dibattito sulle riforme dell’ONU e ha più volte contribuito alle soluzioni con idee e proposte pragmatiche. Un esempio è costituito dall’istituzione del Consiglio ONU per i Diritti Umani, alla cui origine vi è un’idea della Svizzera.

Anche per altri compiti la Svizzera segue la strada dell’ONU quando una procedura coordinata a livello internazionale è più opportuna ed efficiente di singoli progetti, come per la politica di pace e di sicurezza, per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario, come pure per temi economici, sociali e culturali. Il quadro dell’ONU è anche importante per imporre e sviluppare a livello mondiale il diritto internazionale pubblico.

Le riunioni ufficiali dei principali organi politici dell'ONU possono essere seguite su UN Web TV. Le posizioni di voto dei singoli stati e altri materiali possono essere visualizzati anche tramite la Biblioteca Digitale delle Nazioni Unite. Il comportamento di voto della Svizzera nei principali organi politici (Assemblea generale, Consiglio economico e sociale, Consiglio di sicurezza e Consiglio dei diritti umani), di cui è membro, è pubblicato a intervalli regolari nella seguente tabella.

Tabella – Comportamento di voto della Svizzera alla 78° Assemblea Generale dell’ONU (al 24.01.2024) (PDF, 7 Pagine, 423.2 kB, inglese)

  


Ultima modifica 01.03.2024

Contatto

Divisione ONU

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 464 69 22

Inizio pagina