Il DFAE è alla ricerca di specialiste, specialisti e quadri dirigenti desiderosi di mettere le loro competenze e la loro esperienza al servizio delle rappresentanze svizzere all’estero, che basano il proprio lavoro sulla Strategia di politica estera 2024–2027 e sulla Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, ispirandosi al rapporto rapporto AVIS28.
In qualità di membri del team della direzione, queste persone svolgeranno attività diversificate e delicate che comprendono la responsabilità del budget, il controlling, la gestione del personale e quella della sicurezza. A seconda del luogo d’impiego e del contesto internazionale i compiti possono variare sensibilmente. I principali compiti della carriera «Affari consolari, gestione e finanze (KBF)» sono elencati di seguito (l’elenco non è esaustivo).
- Assicurare un utilizzo delle risorse parsimonioso e conforme alle disposizioni di legge nel settore del personale, delle finanze e della gestione operativa (p. es. progetti della cooperazione internazionale)
- Gestire e formare il personale locale e le collaboratrici e i collaboratori nei settori della gestione finanziaria e dell’amministrazione
- Assumersi la responsabilità dei servizi consolari e dell’organizzazione del sistema di controllo interno, compresi i processi di gestione
- Amministrare in modo impeccabile le finanze delle rappresentanze all’estero: definizione dei budget, controlling, resoconti finanziari e contabilità
- Assumersi la responsabilità del piano di sicurezza e di gestione delle crisi in seno alla rappresentanza
- Saper fare proposte e prendere decisioni all’interno del team di direzione o rivolgendosi direttamente al capo della rappresentanza
- Sviluppare e curare reti di contatti nel Paese ospite e in Svizzera, e svolgere compiti di rappresentanza