La Divisione ONU:

  • tutela gli interessi di politica estera e promuove i valori della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali;
  • coordina e definisce l’orientamento strategico della politica multilaterale della Svizzera e ne garantisce l’applicazione coerente presso l’Assemblea generale dell’ONU, il Consiglio di sicurezza, l’ECOSOC, il Consiglio dei diritti umani e l’UNESCO;
  • sostiene il ruolo della Svizzera quale Stato ospite e l’importanza di Ginevra quale centro della governance globale, e promuove la presenza di esperte ed esperti svizzeri in seno a organizzazioni internazionali.
     

La Divisione comprende quindi i quattro servizi elencati qui di seguito:

1.  Coordinamento ONU

Il Coordinamento ONU ha il controllo sugli affari dell’ONU e si fa interprete di una politica della Svizzera coerente nei confronti delle Nazioni Unite. È responsabile del consolidamento delle posizioni e dà istruzioni alle rappresentanze della Svizzera presso le sedi dell’ONU e alle delegazioni svizzere. Il Coordinamento ONU comprende a sua volta due sezioni:

  • la Sezione Assemblea generale, ECOSOC, Consiglio dei diritti umani, che è responsabile degli affari di questi organismi nonché del coordinamento dell’impegno della Svizzera; Inoltre, la sezione gestisce e dirige la piattaforma di informazione e collaborazione di politica estera CH@World, compresa l'archiviazione dei rapporti politici delle rappresentanze all'estero. 
  • la Sezione Consiglio di sicurezza, che da un lato si occupa degli affari che vengono trattati in seno al Consiglio di sicurezza o che lo riguardano e dall’altro ha il compito di contribuire a integrare la politica ONU della Svizzera nella politica interna.

2. Sezione Candidature

Questa sezione è responsabile della promozione delle candidature svizzere e del reclutamento di personale svizzero per le organizzazioni internazionali, per esempio sostenendo giovani laureate e laureati svizzeri nella ricerca di un posto presso l’ONU.

3. Sezione Organizzazioni internazionali e Stato ospite

Questa sezione provvede a garantire condizioni quadro ottimali per le organizzazioni internazionali in Svizzera, in particolare per quanto concerne gli immobili e l’organizzazione di conferenze. Inoltre, sostiene gli sforzi volti ad attirare ulteriori organizzazioni internazionali in Svizzera.

4. Sezione UNESCO

Questa sezione è composta dal Segretariato della Commissione svizzera per l’UNESCO e dal servizio di coordinamento UNESCO. Il Segretariato coadiuva la Commissione nello svolgimento dei suoi compiti quale organo di consulenza delle autorità federali per quanto concerne le relazioni della Svizzera con l’UNESCO. La Commissione assicura altresì il coordinamento tra l’UNESCO e gli organi svizzeri preposti all’educazione, alla formazione, alla scienza, alla cultura e alla comunicazione. Il servizio di coordinamento UNESCO funge da punto di riferimento UNESCO in seno all’Amministrazione federale.

Ultima modifica 08.03.2024

Contatto

Divisione ONU

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 464 69 22

DFAE Segreteria di Stato

Palazzo federale Ovest
CH-3003 Berna

Telefono

+41 (0)58 462 53 13

Inizio pagina