Illustrazione della Ginevra internazionale
Ambiti di lavoro della Ginevra internazionale. © DFAE

La guerra, i disastri naturali, il clima, la salute, il disarmo, il commercio, le telecomunicazioni, l'energia, la biodiversità e molte altre questioni vengono affrontate a Ginevra, che oggi è il centro per la diplomazia multilaterale più attivo al mondo, sia per il numero di riunioni che vi si tengono, sia per le dimensioni del servizio pubblico internazionale che vi lavora.

La Svizzera ospita più di 40 organizzazioni intergovernative e diverse centinaia di organizzazioni non governative (ONG), la maggior parte delle quali ha sede nell'area del lago Lemano. Dal 2002 è anche membro delle Nazioni Unite, a seguito di un voto popolare.

 

La tradizione svizzera di accogliere organizzazioni incaricate di discutere degli affari mondiali risale a più di un secolo fa, con la creazione della Croce Rossa nel 1863. Oggi Ginevra ospita una moltitudine di organizzazioni diplomatiche, scientifiche e tecniche. Lavorando fianco a fianco, queste organizzazioni hanno anche la capacità di interagire quotidianamente, rendendo la regione del Lemano il principale centro di competenza a livello mondiale in cinque aree principali:

  • Pace
  • Affari umanitari, diritti umani e migrazione
  • Lavoro, economia, scienza e telecomunicazioni
  • Salute
  • Clima e sviluppo sostenibile

New York e Ginevra sono i principali centri mondiali della diplomazia multilaterale. Le rive del Lemano attirano ogni anno quasi cinquemila visite di capi di Stato, di governo e di altre personalità.

Da anni, le discussioni sulle questioni globali sono aperte anche ad attori oltre che ai governi, che ne sono i protagonisti principali. Le tecnologie che consentono la partecipazione a distanza hanno compiuto un salto di qualità durante la pandemia di COVID-19, accelerando ulteriormente questo processo.  Negli anni a venire si continuerà a negoziare tutto ciò che unisce i popoli: la pace, il sapere, le diverse tecnologie, la gestione delle risorse naturali, ecc. In qualità di Stato ospitante, la Svizzera offre una sede neutrale e appoggi per lo sviluppo congiunto di soluzioni per un mondo sempre più complesso.

La Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a Ginevra è la rappresentanza svizzera responsabile dei rapporti con le organizzazioni internazionali. Rappresenta la Svizzera come Stato membro (ad esempio quando interviene alle Nazioni Unite) e come Stato-ospite delle organizzazioni internazionali.

Ultima modifica 08.09.2022

Contatto

Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra

Rue de Varembé 9-11 (sesto piano)
Casella postale 194
1211 Ginevra 20

Telefono

+41 58 482 24 24

Fax

+41 58 482 24 37

Inizio pagina