2017, anno della presidenza svizzera dell’International Holocaust Remembrance Alliance

Nel marzo 2017 la Svizzera assume la presidenza dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), di cui è membro dal 2004, subentrando così alla Romania. L'ambasciatore Benno Bättig, presidente dell’IHRA, ricorda le priorità della Svizzera. La presidenza si concentrerà in particolare sull’educazione, sui giovani e sui media sociali.

Le parole «Svizzera» e «ebrei» sulla targa commemorativa della Giornata internazionale della memoria 2016 all’esterno della scuola Cropettes di Ginevra.
La targa commemorativa della Giornata internazionale della memoria 2016, all’esterno della scuola Cropettes di Ginevra, ricorda il ruolo svolto dall’edificio durante la Seconda guerra mondiale. © Keystone
Benno Bättig
Benno Bättig
Benno Bättig

Momenti salienti e progetti della presidenza svizzera

A partire da marzo la Svizzera presiede l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA). L’ambasciatore Benno Bättig, presidente dell’IHRA per un anno. L’IHRA ha il compito di promuovere la ricerca storica e l’insegnamento sul tema dell’Olocausto, in primo luogo all’interno dei suoi 31 Stati membri, e di perpetuare la memoria delle vittime con commemorazioni e memoriali.

Nel 2017 la Svizzera organizzerà due assemblee plenarie dell’IHRA, la prima a Ginevra (26–29 giugno) e la seconda a Berna (27–30 novembre). Il 26 novembre l’Alta scuola pedagogica di Berna ospiterà una conferenza sui massacri perpetrati dal regime nazista ai danni delle persone disabili. All’inizio del 2018 presso l’Alta scuola pedagogica di Losanna, nell’ambito delle giornate internazionali di studi sull’istruzione, il tema dell’Olocausto sarà affrontato dalla prospettiva dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Il DFAE coglie l’occasione della presidenza svizzera dell’IHRA per sostenere molti altri progetti. Sarà lanciata prossimamente l’applicazione «Fliehen vor dem Holocaust», rivolta soprattutto ai giovani, che per mezzo di numerosi contributi multimediali presenta le storie e i destini di quattro vittime dell’Olocausto. Il DFAE sostiene inoltre la pubblicazione di una raccolta di testimonianze di sopravvissuti e due mostre itineranti, una fotografica («The Last Swiss Holocaust Survivors») e una che si propone anche come strumento didattico («Kinder im KZ Bergen-Belsen»). Usciranno infine in lingua francese anche i quaderni di memorie «Memoiren von Holocaust-Überlebenden», già pubblicati in tedesco.

  • Discorsi dell'direttore dell’IHRA Benno Bättig

Giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto

Il 27 gennaio si è celebrata la Giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto. Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite «Educare per un futuro migliore». La Svizzera, cui nel 2017 è assegnata la presidenza dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), si associa a questa giornata, che rappresenta un importante monito e ricorda gli insegnamenti universali dell’Olocausto, l’importanza del rispetto dei diritti umani e dell’impegno comune contro il genocidio, la pulizia etnica, il razzismo, l’antisemitismo e la xenofobia. 


Ultima modifica 03.05.2023

  • Immagini della presidenza svizzera dell’International Holocaust Remembrance Alliance.

Inizio pagina