Diritto di voto e di elezione

Anche se residenti all’estero, le cittadine e i cittadini svizzeri hanno la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto e di eleggibilità. Possono partecipare in maniera attiva e passiva alle iniziative popolari federali, ai referendum e alle elezioni del Consiglio nazionale (le elezioni del Consiglio degli Stati sono regolamentate a livello cantonale). A tal fine devono risiedere stabilmente all’estero ed essersi annunciati come aventi diritto di voto presso l’ambasciata o il consolato svizzero competente.

Un uomo esprime il suo voto alle urne
La partecipazione alle elezioni e alle votazioni è possibile anche per le Svizzere e gli Svizzeri all'estero. © Pexels

Le Svizzere e gli Svizzeri all'estero possono esercitare i propri diritti politici nel Paese ospitante a condizione che:

  • abbiano trasferito la propria residenza nel Paese stesso;
  • abbiano almeno 18 anni di età;
  • siano registrati presso una rappresentanza svizzera.

Le Svizzere e gli Svizzeri all'estero possono inoltre votare progetti di legge federali e prendere parte alle elezioni del Consiglio nazionale senza dover obbligatoriamente recarsi in Svizzera.  

La partecipazione delle Svizzere e degli Svizzeri all'estero alle votazioni e alle elezioni cantonali è disciplinata nelle legislazioni cantonali ed è consentita nei seguenti Cantoni:

Cartina della Svizzera in cui sono rappresentati in verde i Cantoni nei quali sono consentite le votazioni e le elezioni cantonali: Ginevra, Neuchâtel, Friburgo, Berna, Giura, Soletta, Basilea Campagna, Svitto, Grigioni, Ticino. Nei Cantoni colorati di giallo, Zurigo e Basilea Città, sono permesse soltanto le elezioni del Consiglio degli Stati.
La partecipazione delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero alle votazioni e alle elezioni cantonali varia in base ai Cantoni (in verde quelli in cui è permessa, in giallo quelli in cui sono consentite soltanto le elezioni del Consiglio degli Stati). © Info DFAE

Se si soddisfano le condizioni sopra riportate, mettersi in contatto con la rappresentanza svizzera di riferimento per iscritto, fissando un colloquio personale o compilando il seguente modulo:

Richiesta di esercizio dei diritti politici (PDF, 4 Pagine, 421.7 kB, plurilingue: tedesco, francese, italiano, inglese)

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità per le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero di partecipare alle votazioni e alle elezioni cantonali si invita a contattare il proprio Comune.

Sul sito Internet ch.ch sono presenti ulteriori indicazioni sul sistema politico e sulle votazioni attuali o su quelle in programma:

www.ch.ch

Ultima modifica 16.10.2023

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina