UNESCO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1945. Conta 193 Stati membri – la Svizzera ne fa parte dal 1949 – e 11 membri associati.

L’idea fondante dell’UNESCO si basa sul principio che una pace duratura non poggi solo su accordi politici ed economici, ma debba essere sorretta anche da una solidarietà spirituale e morale tra tutti gli esseri umani.

Questa solidarietà deve concretizzarsi attraverso la cooperazione intellettuale internazionale nei settori dell’istruzione, delle scienze (esatte e naturali, umane e sociali), della cultura e della comunicazione.

La Svizzera, che ha un ruolo attivo in seno all’UNESCO, è rappresentata da una delegazione permanente presso la sede di Parigi e siede in vari comitati intergovernativi.

Delegazione permanente della Svizzera presso l’UNESCO (fr)

Come tutti gli Stati membri, la Svizzera ha una commissione nazionale per l’UNESCO che è formata da 20 membri nominati dal Consiglio federale e il cui segretariato è accorpato al DFAE. La Commissione svizzera per l’UNESCO attua in maniera indipendente progetti nazionali legati all’UNESCO, in collaborazione con la società civile svizzera.

Commissione svizzera per l’UNESCO