- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Articolo, 17.01.2020
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
La popolazione svizzera effettua complessivamente circa 15 milioni di viaggi all’estero l’anno (con almeno un pernottamento), in prevalenza nei Paesi limitrofi, ma anche nel resto del mondo.
Non tutti i viaggi si svolgono senza intoppi: passaporti smarriti o rubati, incidenti, ma anche disordini politici o catastrofi naturali possono rovinare persino la vacanza più bella. In caso di emergenza e quando non si riesce a risolvere il problema da soli, il DFAE – con la sua Centrale (Helpline) a Berna e le oltre 170 rappresentanze svizzere all’estero – fornisce assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Affinché tutto fili liscio durante il viaggio e non si debba ricorrere ai servizi del DFAE all’estero, è importante prepararsi a dovere per una vacanza senza intoppi.
Dal 17 al 19 gennaio 2020 il DFAE era presente alla Fiera del turismo «Grenzenlos» (senza confini) a San Gallo. Qual è il Suo bilancio?
Abbiamo potuto presentare i servizi del DFAE e condurre molti colloqui interessanti. Ci sono giunti parecchi feedback positivi sui Consigli di viaggio e sulla nuova possibilità di abbonarvisi, sull’app Travel Admin e sull’assistenza personalizzata fornita dalla Helpline DFAE.
Quali sono i riscontri degli Svizzeri e delle Svizzere che si recano all’estero?Le nuove funzioni dell’app Travel Admin, così come la possibilità di essere informati via e-mail sugli aggiornamenti dei Consigli di viaggio, hanno avuto riscontri positivi.
Due domande per chi non ha potuto partecipare alla fiera. Come prepararsi al meglio per un viaggio?
Informandosi prima di prenotare!
Cosa fare se ci si trova in una situazione di emergenza all’estero?
Innanzitutto, contattare il tour operator e/o l’assicurazione di viaggio, che nella maggior parte dei casi possono essere d’aiuto. In caso contrario, rivolgersi all’ambasciata o al consolato svizzeri più vicini o contattare la Helpline del DFAE. Nell’app Travel Admin troverete tutti gli indirizzi e i Consigli di viaggio.
Ultima modifica 19.07.2023
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53