Comunicato stampa, 27.05.2024

Il 27 maggio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna Bakary Yaou Sangaré, ministro degli esteri, della cooperazione e dei nigerini all’estero della Repubblica del Niger. La visita ufficiale di lavoro si è svolta nel quadro delle storiche relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Paesi. Il colloquio si è concentrato sulle prospettive di normalizzazione in Niger e sulle sfide che la regione deve affrontare.

L’incontro ha offerto l’occasione per ribadire l’importanza delle relazioni storiche tra il Niger e la Svizzera e per parlare delle sfide politiche e di sicurezza cui deve far fronte lo Stato africano, oltre che dei problemi concernenti tutta l’Africa occidentale. Il Niger ha condiviso la sua analisi della situazione e ha espresso la propria visione e le proprie aspirazioni per il futuro.

In particolare sono state discusse le prospettive di normalizzazione delle relazioni tra il Niger e alcuni Paesi e organizzazioni partner, rese più complesse dagli eventi del 26 luglio 2023. La Svizzera ha sottolineato la centralità del dialogo tra tutte le parti interessate, a livello nazionale, regionale e internazionale, al fine di trovare soluzioni politiche praticabili e durature.

La visita ha permesso approfondire le discussioni sulla natura e le modalità di un processo di dialogo e ha confermato il desiderio del Niger di beneficiare dei buoni uffici della Svizzera. Questi ultimi sono parte integrante del mandato costituzionale della Confederazione e sono una priorità della sua Strategia di politica estera 2024–2027.

Il Niger è un Paese prioritario della cooperazione internazionale svizzera dal 1978; sul suo territorio si trova un ufficio di cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) il cui approccio combina la cooperazione allo sviluppo, l’aiuto umanitario e la promozione della pace. Il Sahel è inoltre una delle regioni geografiche prioritarie della Strategia Africa subsahariana 2021–2024 della Svizzera.


Informazioni supplementari:

Strategia Africa subsahariana 2021-2024


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina