- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
In un piccolo villaggio annidato in un paesaggio idillico e montano nel Nord della Macedonia, Hatidze Muratova vive sola con la madre malata e anziana. Non soltanto si mantiene vendendo miele selvatico, ma segue un principio rigoroso di rispetto e armonia con la natura: prende solo metà del miele e lascia il resto alle api. Quando un giorno al villaggio arriva una famiglia numerosa e comincia a sfruttare le arnie su larga scala l’equilibrio si spezza. Questa è la storia raccontata dall’intenso documentario di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, «Honeyland».
Hatidze Muratova, che l’équipe impegnata nelle riprese ha seguito per tre anni, è stata scoperta attraverso il Programma di conservazione della natura della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che mette al centro la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse. Attraverso questo progetto la DSC si impegna anche per il mantenimento dell’agrobiodiversità facendo leva sul sapere e sulle tradizioni delle popolazioni locali.
«Siamo entusiasti di questa nomination!» dichiara Ruth Huber, capo del Settore Cooperazione con l’Europa dell’Est. «Alla DSC siamo da tempo molto attenti alla protezione dell’ecosistema e alla sostenibilità. Considero questa candidatura all’Oscar come una conferma del nostro lavoro per il bene delle popolazioni locali dei nostri Paesi partner».
Già premiato in numerosi festival, il film è stato selezionato dall’Academy per le categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». In autunno sarà possibile vederlo nelle sale di molti cinema svizzeri.
Appuntamento la notte di domenica 9 febbraio per la 92a cerimonia degli Oscar!