Berna, Comunicato stampa, 24.06.2009

La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto oggi a Berna il Ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergueï Lavrov per una visita ufficiale di lavoro. L’incontro è stato incentrato sulle questioni bilaterali e su alcuni argomenti di attualità internazionale.

La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey e il suo omologo russo Sergueï Lavrov hanno costatato con soddisfazione che il dialogo fra le autorità dei due Paesi si è notevolmente rinsaldato dopo la firma, nel 2007, di un Memorandum of Understanding (MoU) che mira a rafforzare le relazioni bilaterali, e hanno passato in rassegna lo stato dei lavori nell’ambito di vari accordi in gestazione.

Hanno in particolare esaminato lo stato dei lavori nei settori della cooperazione scientifica, della cooperazione in caso di catastrofe e in quello della riammissione e dei visti. È stata inoltre menzionata la possibilità di una revisione dell’accordo di doppia imposizione tra la Svizzera e la Russia. Si è infine discusso del lavoro effettuato e del contesto affrontato dalla Svizzera nel ruolo di rappresentante degli interessi russi in Georgia. 

I due ministri hanno proseguito il dialogo sul futuro della sicurezza in Europa, il ruolo dell’OSCE e la continuazione degli sforzi internazionali nell’ambito del controllo degli armamenti. I colloqui hanno inoltre toccato la cooperazione all’interno del Consiglio d’Europa, dove la Svizzera assumerà la presidenza a partire dal novembre prossimo, la situazione nel Caucaso meridionale e l’approvvigionamento mondiale di energia.


Informazioni supplementari:

Ulteriori informazioni sulla visita Lavrov:


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina