Berna, Comunicato stampa, 23.06.2009

Il 23 giugno 2009, l’Ambasciatore Paul Seger, Direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico, ha firmato a nome del Consiglio federale un accordo di sede con GAVI Alliance (Global Alliance for Vaccines and Immunization). Per GAVI Alliance, l’accordo è stato firmato da Julian Lob-Levyt, direttore esecutivo dell’organizzazione.

GAVI Alliance, che ha sede a Ginevra, è un attore di primo piano in materia di sanità pubblica a livello internazionale. Il suo scopo è di fornire vaccini, impartire i mezzi per somministrarli alle popolazioni più vulnerabili del pianeta e contribuire alla ricerca e allo sviluppo di vaccini di prima necessità. Grazie alla sua attività, basata su partenariati tra i settori pubblico e privato, ha già salvato più di 3,4 milioni di vite umane. 

Alla fine del 2008, l’organizzazione di GAVI Alliance ha subito una profonda trasformazione, resa necessaria dal successo e dagli sviluppi della sua attività. Si è staccata dall’UNICEF, che accoglieva il suo segretariato, per diventare un’entità indipendente che le consente di raccogliere al meglio le nuove sfide che si prospettano. Tenuto conto dei compiti di natura essenzialmente statale di GAVI Alliance e della preminenza del settore pubblico nella sua rappresentanza e il suo finanziamento, il Consiglio federale ha deciso, fondandosi sulla legge sullo Stato ospite, di conferirle mediante la conclusione di un accordo di sede gli stessi privilegi e immunità solitamente accordati a un’organizzazione intergovernativa. 

Oltre ai suoi partner istituzionali del settore della sanità pubblica, quali l’UNICEF e l’OMS, GAVI Alliance lavora in stretta collaborazione con i Paesi in via di sviluppo, che esorta a prendere parte attivamente ai programmi di vaccinazione. I compiti in materia di sanità pubblica che le sono affidati costituiscono una priorità nel mondo attuale e hanno un impatto diretto sulla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, in particolare su quello teso a ridurre la mortalità infantile.


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina