18.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 20 e il 21 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si recherà in visita in Africa centrale e orientale. A Kigali parteciperà alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia, inaugurerà la nuova ambasciata svizzera in Ruanda e incontrerà il suo omologo ruandese. Proseguirà poi il viaggio nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), dove avrà un colloquio con la ministra degli affari esteri congolese. Il conflitto nella parte orientale del Paese e gli sforzi della Svizzera per promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo nella regione saranno al centro della visita.
14.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis era il 13 e 14 novembre 2025 a Berlino, dove ha incontrato il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul per un colloquio ufficiale. Le discussioni hanno riguardato le relazioni bilaterali e la cooperazione transfrontaliera, il pacchetto di accordi Svizzera-UE e questioni di rilevanza geopolitica, come la situazione in Ucraina e in Medio Oriente. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato anche la ministra tedesca per la cooperazione economica e lo sviluppo Reem Alabali Radovan.
14.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.
13.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
A quasi due settimane dal suo passaggio, l’uragano Melissa continua a sconvolgere la vita quotidiana delle persone a Cuba, in Giamaica e ad Haiti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inviato rinforzi in termini di competenze e attrezzature e ha stanziato 1,3 milioni di franchi per rispondere alle esigenze delle popolazioni colpite in questi tre Paesi.
13.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 13 novembre 2025 il Segretario di Stato Alexandre Fasel ha tenuto consultazioni politiche a Berna. I colloqui con il segretario generale del Ministero federale austriaco degli affari europei e internazionali (BMEIA), Nikolaus Marschik, hanno riguardato gli attuali sviluppi geopolitici nonché questioni bilaterali e le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.
11.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 13 e il 14 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Berlino, dove incontrerà il ministro degli esteri Johann Wadephul e la ministra per la cooperazione economica e lo sviluppo Reem Alabali Radovan. I colloqui verteranno in particolare sulle relazioni bilaterali, la politica europea, le attuali sfide geopolitiche e la ricostruzione in Ucraina e nella Striscia di Gaza.
10.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 10 novembre 2025 il consigliere federale Guy Parmelin e la commissaria europea Ekaterina Zaharieva hanno firmato a Berna l’accordo sui programmi tra la Svizzera e l’UE. In quanto parte anticipata del pacchetto Svizzera-UE, l’accordo può essere applicato retroattivamente in via provvisoria dall’inizio del 2025. Oltre a consentire l’associazione del nostro Paese a Orizzonte Europa, al programma Euratom e al programma Europa Digitale, l’accordo apre la strada per l’associazione a ITER, Erasmus+ e EU4Health.
07.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il Fondo per il soccorso d’emergenza in caso di catastrofi (DREF) è uno strumento fondamentale per un aiuto umanitario efficiente, lungimirante e radicato a livello locale. A gestirlo è la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), con sede a Ginevra. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione sostiene il DREF per due anni con un contributo di 6 milioni di franchi.
05.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale è stato informato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) riguardo alle misure adottate per sostenere, a breve termine, il piano di pace statunitense per il Medio Oriente. La Svizzera mette a disposizione le sue competenze tecniche nei settori del diritto internazionale umanitario, del disarmo e dello sminamento e potenzia il suo aiuto umanitario a Gaza. Intende inoltre contribuire a rafforzare l’Autorità palestinese. Il DFAE stanzia 20 milioni di franchi supplementari per attuare queste misure.
03.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 3 novembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla 43a Conferenza generale dell’UNESCO, svoltasi a Samarcanda in Uzbekistan. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato il ruolo di primo piano dell’UNESCO nella gestione delle sfide globali legate alle nuove tecnologie, facendo riferimento all’importanza della Ginevra internazionale e della diplomazia scientifica in tale ambito.
03.11.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Lunedì, 3 novembre 2025, il segretario di Stato Alexandre Fasel ha partecipato a Basilea alla cerimonia in occasione del 50° anniversario della Commissione intergovernativa franco-tedesca-svizzera per la promozione della cooperazione transfrontaliera nella regione del Reno superiore. Ha inoltre elogiato la cooperazione pluriennale e di successo nella regione dei tre Paesi come modello di partenariato transfrontaliero vissuto in Europa.
31.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Alla luce degli ingenti danni causati dall’uragano Melissa nei Caraibi, la Svizzera intensifica il suo impegno umanitario nella regione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha stanziato oltre un milione di franchi per aiutare le popolazioni colpite a Cuba, ad Haiti e in Giamaica. In questo contesto, un team di nove persone esperte sarà inviato a Cuba per sostenere la Croce Rossa cubana nell’attuazione delle operazioni di soccorso sul campo.
18.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Quale futuro Stato sovrano, il Sud Sudan deve creare le proprie istituzioni e acquisire il know how necessario in ambito finanziario. La Svizzera sostiene questo obiettivo ed ha già elaborato varie perizie tecniche nei settori „Patrimonio dello Stato e indebitamento“ risp. „Sistema bancario e questioni finanziarie“. Questa settimana la Banca nazionale svizzera (BNS) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) hanno nuovamente organizzato un workshop riservato agli specialisti sud sudanesi e ai rappresentanti governativi di alto rango.
17.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Nel 2010 il numero degli Svizzeri all’estero è aumentato di 10’127 unità, raggiungendo quota 695’101: nel 2000 erano ancora 580'396. Da allora è cresciuto soprattutto il numero delle persone con la doppia cittadinanza, che è passato a 502'320, ossia una crescita di 8’852.
16.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera e la Nigeria hanno firmato in data odierna un memorandum d’intesa istituente un partenariato sulla migrazione. Il documento è stato firmato in occasione della visita ufficiale del ministro degli affari esteri nigeriano Henry Odein Ajumogobia presso il ministro di giustizia Simonetta Sommaruga. All’incontro è seguito un pranzo di lavoro con Peter Maurer, Segretario di Stato del Dipartimento federale degli Affari esteri, e una visita di cortesia alla presidente della Confederazione e ministro degli affari esteri Micheline Calmy-Rey.
11.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Venerdì, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha effettuato una visita ufficiale di lavoro a Madrid. Per l’occasione, Micheline Calmy-Rey ha annunciato che le Loro Maestà, il Re Juan Carlos I e la Regina Sofia di Spagna, hanno accettato di compiere una visita di Stato in Svizzera il 12 e 13 maggio prossimi.
11.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali averi dell'ex presidente egiziano e del suo entourage in Svizzera. Così facendo il Consiglio federale intende evitare qualsiasi rischio di appropriazione indebita di beni di proprietà dello Stato egiziano. Al contempo il Consiglio federale invita i responsabili in Egitto a dare seguito in tempi brevi alle legittime rivendicazioni del popolo egiziano con modalità credibili, partecipative e trasparenti.
09.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri, l’11 febbraio 2011 effettuerà una visita ufficiale di lavoro in Spagna. Il programma prevede un incontro con il Primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero e una riunione di lavoro seguita da un pranzo con la ministra spagnola degli affari esteri e della cooperazione Trinidad Jiménez.
09.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
L'ambasciatore Toni Frisch, delegato per l'aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario, rappresenta la Svizzera mercoledì a un dibattito speciale dell'Assemblea generale dell'ONU a New York dal tema «riduzione dei rischi di catastrofe».
08.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha incontrato martedì a Bruxelles il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek. I colloqui di lavoro erano incentrati sulla questione dell'approccio unitario e coordinato nelle relazioni Svizzera-UE.
07.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Secondo i risultati ufficiali del referendum nel Sudan meridionale, la stragrande maggioranza dei votanti si è espressa a favore della secessione della regione dal Nord del paese. La Svizzera saluta lo svolgimento tutto sommato calmo, pacifico e ordinato del referendum che, secondo le parole della Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, «rappresenta una realizzazione politica importante sulla via di una pace duratura».
04.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey partecipa di nuovo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, giunta alla sua 47a edizione, che avrà luogo dal 4 al 6 febbraio 2011 e che anche in questa occasione offre ai partecipanti di tutto il mondo un forum per discutere sulle sfide della politica di sicurezza. Il capo del DFAE approfitta della sua partecipazione alla Conferenza di Monaco per tenere colloqui con capi di Stato e di governo e con altre personalità di alto rango.
04.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di talune persone originarie della Tunisia. Bloccando speditamente e preventivamente gli averi depositati in Svizzera, il Consiglio federale ha inteso agevolare l’assistenza giudiziaria con le autorità tunisine in vista di possibili procedimenti penali. Nel frattempo la Svizzera ha ricevuto la domanda di assistenza giudiziaria internazionale da parte della Tunisia. Le informazioni relative alle persone interessate dai provvedimenti adottati dalla Svizzera sono state pertanto adeguate ai procedimenti penali avviati o previsti in Tunisia. Le modifiche entrano in vigore in data odierna.
04.02.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Martedì 8 febbraio la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà a Bruxelles. I colloqui con il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso saranno incentrati tra l'altro sull'approccio globale e coordinato nelle relazioni con l'UE. La presidente della Confederazione Calmy-Rey incontrerà inoltre il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53