Berna, Comunicato stampa, 15.10.2009

Gli ingenti investimenti in superfici agricole utili effettuati nei Paesi del Sud rappresentano un’opportunità o un rischio per la sicurezza alimentare? Questa è la domanda cui un gruppo di esperti svizzeri e stranieri cercherà di rispondere nell’ambito di un simposio tecnico organizzato a Berna il 15 ottobre alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre).

Il costante aumento dei prezzi globali delle materie prime e la loro crescente volatilità, la domanda di carburanti biologici, l’espansione demografica e la crescente urbanizzazione, la globalizzazione e l’evoluzione economica a livello mondiale hanno condotto, negli ultimi anni, a ingenti investimenti in superfici agricole utili in Africa, America latina, Asia centrale e nel Sud-Est asiatico. Quali sono le opportunità e i rischi per la sicurezza alimentare? 

Il simposio tecnico intitolato «Large-scale Investment in Agriculture and Land – Opportunity and Risk for Food Security» riunirà esperti internazionali dell’aiuto allo sviluppo e dell’aiuto umanitario, nonché del settore privato e dell’agricoltura, per discutere delle più recenti sfide e iniziative internazionali.

Durante il simposio, il Forum svizzero per la ricerca agraria internazionale conferirà lo SFIAR Award 2009. Ogni anno vengono premiati dei ricercatori che si occupano dell’agricoltura in paesi in via di sviluppo e che mostrano come la ricerca agraria possa contribuire a lottare contro la povertà.

La sicurezza alimentare riveste un’importanza centrale nell’ambito della politica svizzera estera, come pure in materia di sviluppo e agricoltura. Il simposio si svolge sotto l’egida della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. 

La lingua dell’incontro è l’inglese; la partecipazione è gratuita. Luogo: Hotel Bern, Zeughausgasse 9, 3000 Berna. 


Informazioni supplementari:

Dialogue on Agriculture and Food Security
SFIAR - Swiss Forum for International Agricultural Research - Informationen zur landwirtschaftlichen Forschung für Entwicklung
Ufficio federale dell'agricoltura
Direzione dello sviluppo e della cooperazione


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina