Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4006)

Oggetto 3661 – 3672 di 4006

Waffenrecht-Broschüre wird neu aufgelegt

28.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Ab sofort ist die überarbeitete Broschüre „Schweizerisches Waffenrecht“ des Bundesamtes für Polizei (fedpol) erhältlich. Neben Anpassungen des Inhaltes aufgrund einer heute in Kraft tretenden Revision enthält die Broschüre Hintergrundinformationen zum schweizerischen Waffenrecht sowie zur Ordonnanzwaffe.


Visita ufficiale del presidente della Repubblica di Macedonia

26.07.2010 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard, accompagnata dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, accoglie il 26 luglio 2010 per una visita ufficiale il presidente della Repubblica di Macedonia, Sua Eccellenza Gjorge Ivanov, accompagnato dal ministro degli affari esteri Antonio Milososki. I colloqui ufficiali si svolgeranno nella residenza del Lohn a cui farà seguito un pranzo offerto dalla presidente della Confederazione.


Il Consiglio federale è favorevole all

21.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale è favorevole all'adesione del Kazakistan al gruppo di voto presieduto dalla Svizzera nel FMI e nella Banca mondiale e ne ha accolto la domanda.


Un gruppo di lavoro comune Svizzera-UE per trattare questioni istituzionali

19.07.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione di una visita di lavoro a Bruxelles, la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il commissario per il mercato interno e i servizi Michel Barnier e il commissario per la fiscalità Algirdas Semeta. Si è discusso in particolare dello stato delle relazioni bilaterali e delle questioni fiscali. Con il presidente della Commissione europea Barroso la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha deciso che un gruppo di lavoro bilaterale ricercherà delle soluzioni per le questioni istituzionali tuttora aperte.


La presidente della Confederazione incontra i presidenti van Rompuy e i presidenti Barroso

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Lunedí 19 luglio 2010 la presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà, nell'ambito di una visita di lavoro a Bruxelles, rappresentanti di alto rango dell'Unione europea. La presidente della Confederazione incontrerà il presidente del Consiglio d'Europa, Herman van Rompuy, il presidente della Commissione dell'UE, José-Manuel Barroso e il commissario per il mercato interno e i servizi, Michel Barnier; con essi Doris Leuthard discuterà tra l'altro dello stato delle relazioni bilaterali e delle trattative in corso nonché di questioni fiscali.


La Svizzera consegna alla Germania la documentazione sui fondi della RDT

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha consegnato ieri all’ambasciata tedesca a Berna una serie di documenti bancari con informazioni su eventuali averi di partiti e organizzazioni dell’ex RDT sottratti illecitamente. Il Consiglio federale aveva deciso di procedere in questo senso nel quadro della sua riunione del 30 giugno 2010. La Germania aveva chiesto alla Svizzera di individuare flussi di denaro illegali prima e dopo la caduta del Muro. I conti trovati erano già stati annullati e saldati diversi anni or sono, e non contenevano più averi.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey alla riunione ministeriale dell’OSCE nel Kazakstan

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 16 e il 17 luglio 2010 la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey partecipa alla conferenza ministeriale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Almaty (Kazakstan). I ministri degli affari esteri e altri rappresentanti di alto rango dei 56 Stati dell’OSCE discutono su temi della sicurezza in Europa e sul ruolo dell’OSCE nella politica di sicurezza europea.


Rapporto annuale della cooperazione internazionale della Svizzera 2009: Effetti della cooperazione allo sviluppo

13.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Grazie al sostegno svizzero negli ultimi cinque anni 370'000 persone hanno potuto accedere all’acqua potabile. La mortalità infantile in Tanzania, Paese in cui la Svizzera s’impegna molto nell’ambito sanitario, è diminuita del 40 per cento nell’ultimo decennio. Il rapporto annuale della cooperazione internazionale della Svizzera presenta questo e altri risultati. Nel 2009 il nostro Paese ha devoluto lo 0,47 per cento del reddito nazionale lordo a favore dell’aiuto pubblico allo sviluppo, collocandosi in questo modo nella media dei Paesi dell’OCSE.


Contro la pena di morte per i minorenni in Iran

06.07.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera è contro l’esecuzione capitale di minorenni in Iran. Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE chiede alle autorità iraniane l’annullamento di una condanna a morte che dovrebbe essere eseguita domani, mercoledì 7 luglio 2010.


Svizzera e Giappone firmano un Memorandum per intensificare la cooperazione e il dialogo politico bilaterale

05.07.2010 — Comunicato stampa EDA
In data 5 luglio 2010, il Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri Peter Maurer e l’Ambasciatore di Giappone in Svizzera Ichiro Komatsu hanno firmato un Memorandum per istituire un quadro comune volto a intensificare la cooperazione tra il Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera e il Ministero degli Affari Esteri del Giappone.


Il mondo della microfinanza si è incontrato a Berna

02.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Dal 28 giugno al 2 luglio 2010 Berna è stata la capitale della microfinanza. Circa 200 specialisti si sono dati appuntamento al Kursaal per la conferenza annuale della Social Performance Task Force, per discutere della sostenibilità dei mercati finanziari. Nella conferenza stampa il direttore della DSC Martin Dahinden e quattro tra i maggiori esperti in microfinanza hanno fatto il punto della situazione.


Verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio – un bilancio intermedio

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 30 giugno 2010, il Consiglio federale ha approvato il rapporto intermedio della Svizzera 2010 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). Il rapporto stila un bilancio intermedio di massima positivo del contributo svizzero alla realizzazione degli OSM e mostra, tramite numerosi esempi, come la Svizzera s’impegna per raggiungere questi obiettivi ad esempio nei settori acqua, salute e istruzione.

Oggetto 3661 – 3672 di 4006

Comunicati stampa (3706)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina