Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3986)

Oggetto 3625 – 3636 di 3986

Visita ufficiale del presidente del Ghana Atta Mills a Berna

30.08.2010 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), ha accolto oggi il presidente del Ghana, John Evans Atta Mills, in visita ufficiale, nella residenza “Landgut Lohn” a Kehrsatz. Il presidente del Ghana era accompagnato dal ministro degli esteri, dai ministri del commercio e dell’industria, dell’informazione e un ministro di gabinetto. In occasione dell’incontro sono stati firmati un accordo sul traffico aereo di linea e un accordo relativo a un progetto inteso a promuovere il settore degli appalti pubblici sostenibili in Ghana.


Nuovi ambasciatori della Svizzera

26.08.2010 — Comunicato stampa EDA
È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti si inscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e fanno seguito alle nomine decise dal Consiglio federale o dal DFAE.


La consigliera federale Calmy-Rey si reca in India per un vertice ministeriale

24.08.2010 — Comunicato stampa EDA
Lunedì a New Dehli, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey prenderà parte ad alcuni colloqui con gli alti rappresentanti del governo indiano. Al centro della discussione saranno questioni bilaterali ad esempio nei settori della scienza e della finanza, nonché tematiche regionali e internazionali.


Conferenza degli ambasciatori 2010

23.08.2010 — Comunicato stampa EDA
La Conferenza degli ambasciatori 2010 ha avuto inizio oggi a Interlaken. Nel suo discorso d’apertura la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha sottolineato che i tempi in cui ciascun Paese poteva risolvere da solo i suoi problemi sono passati. Sostenendo la cooperazione internazionale, il capo della diplomazia, Micheline Calmy-Rey, ha spiegato che essa non comporta in alcun caso la perdita dell’indipendenza o l’abbandono della sovranità.


Pakistan: acqua potabile per 250’000 persone

23.08.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera potenzia il suo aiuto in favore del Pakistan. In diverse zone del Paese la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha avviato progetti per la disinfezione e la distribuzione di acqua potabile, dai quali dovrebbero trarre beneficio circa 250’000 persone. Un ulteriore sostegno è previsto per le organizzazioni internazionali. In collaborazione con la CRS saranno inoltre distribuite tende per 5’000 persone.


Il Consiglio federale adotta la linea della continuità nei confronti dell’UE e prosegue sulla via bilaterale

19.08.2010 — Comunicato stampa EDA
Le relazioni della Svizzera con l’UE dovranno proseguire all’insegna di accordi bilaterali settoriali. Questa la decisione presa dal Consiglio federale al termine della sua seduta di clausura sull’Europa di mercoledì, durante la quale ha anche approvato i mandati per i negoziati sulla collaborazione nel campo del controllo dei prodotti chimici e sulla cooperazione delle autorità in materia di concorrenza. Per elaborare con l’UE possibili soluzioni a questioni istituzionali, il Consiglio federale costituisce un gruppo di lavoro con rappresentanti dei Dipartimenti.


La Svizzera intensifica l’aiuto per il Pakistan

13.08.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha aumentato gli aiuti immediati per le vittime delle inondazioni in Pakistan. Il Dipartimento degli affari esteri calcola tuttavia con un impegno a lungo termine in Pakistan. Questo fine settimana, quattro specialisti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si recheranno nella regione di crisi.


Seminario DSC a Lugano: la cooperazione allo sviluppo all’insegna del mutamento globale

13.08.2010 — Comunicato stampa EDA
Dal 15 al 18 agosto 2010, i responsabili della cooperazione svizzera allo sviluppo provenienti dalla Svizzera e dall’estero si incontreranno a Lugano per il seminario delle coordinatrici e dei coordinatori. L’incontro è focalizzato sull’orientamento strategico della cooperazione svizzera allo sviluppo alla luce del mutevole contesto globale. Ai colloqui sarà presente anche Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.



La presidente della Confederazione Leuthard alla giornata nazionale della Svizzera durante l’esposizione universale di Shanghai

11.08.2010 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito della sua visita ufficiale di lavoro in Cina, la presidente della Confederazione Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), ha visitato oggi, giovedì 12 agosto 2010, l’esposizione universale di Shanghai. Accompagnata da una delegazione economica svizzera ha preso parte, in qualità di ospite d’onore, alla giornata nazionale del padiglione della Svizzera.



La Svizzera aiuta la Russia nella lotta contro gli incendi

10.08.2010 — Comunicato stampa EDA
Lo spegnimento degli incendi in Russia sembra ancora lontano e la persistente siccità potrebbe anzi comportare un peggioramento della situazione. La Svizzera ha così deciso di affiancare la Russia nella lotta contro il fuoco.

Oggetto 3625 – 3636 di 3986

Comunicati stampa (3686)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina