Berna, Comunicato stampa, 15.07.2010

Lunedí 19 luglio 2010 la presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà, nell'ambito di una visita di lavoro a Bruxelles, rappresentanti di alto rango dell'Unione europea. La presidente della Confederazione incontrerà il presidente del Consiglio d'Europa, Herman van Rompuy, il presidente della Commissione dell'UE, José-Manuel Barroso e il commissario per il mercato interno e i servizi, Michel Barnier; con essi Doris Leuthard discuterà tra l'altro dello stato delle relazioni bilaterali e delle trattative in corso nonché di questioni fiscali.

Al centro dei colloqui con Herman van Rompuy, presidente del Consiglio d'Europa (assemblea dei capi di Stato e di governo degli Stati membri dell'UE), ci saranno la valutazione delle relazioni bilaterali e la crisi dell'euro.

Con il presidente della Commissione UE José-Manuel Barroso la presidente della Confederazione Doris Leuthard discuterà in particolare dello stato attuale degli accordi bilaterali in corso e di questioni istituzionali e fiscali, mentre i colloqui con il commissario per il mercato interno Michel Barnier verteranno soprattutto sulla situazione del settore bancario e sulla riforma del sistema bancario.

La visita di lavoro della presidente della Confederazione Doris Leuthard a Bruxelles si svolge nell'ambito dei normali contatti con i partner piú importanti della Svizzera. L'ultima visita di un presidente della Confederazione a Bruxelles risale al 15 dicembre 2008, quando l'allora consigliere federale e presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha incontrato il presidente della Commissione UE José-Manuel Barroso.


Indirizzo per domande:

Christophe Hans, capo dell'informazione DFE, tel. +41 (0)31 322 39 60
Sabrina Dallafior, porta-voce, missione de la Svizzera presso l'Unione europea, +32 2 286 13 04


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina