Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4006)

Oggetto 3589 – 3600 di 4006

La Svizzera sottoscrive il Protocollo n. 3 del Consiglio d’Europa sulla cooperazione transfrontaliera

17.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha deciso oggi di sottoscrivere il Protocollo n. 3 alla Convenzione-quadro europea sulla cooperazione transfrontaliera delle collettività o autorità territoriali concernente i Raggruppamenti euroregionali di cooperazione (REC). Il Protocollo sarà sottoscritto il 6 dicembre 2010 a Strasburgo dall’Ambasciatore Paul Widmer, rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa.



La Missione svizzera presso l’UE festeggia 50 anni

15.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Cinquant’anni anni or sono, la Svizzera inaugurava la sua Missione presso la Comunità europea a Bruxelles. Oggi, in occasione di questo anniversario, la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri, ha parlato di fronte a circa 350 invitati tracciando un bilancio positivo delle relazioni tra la Svizzera e l’UE e gettando uno sguardo al futuro.



La Svizzera e il personale sanitario estero: presentazione di tre nuovi studi

11.11.2010 — Comunicato stampa EDA
La Giornata di lavoro della Politica nazionale della sanità fa parte degli sforzi intrapresi da Confederazione e Cantoni per sviluppare e potenziare una politica nazionale comune in questo settore. Quest’anno i lavori sono incentrati sulla diffusione del personale sanitario, in particolare sulle misure da adottare per far fronte al crescente fabbisogno di personale qualificato nell’ambito delle cure, nonché sulla problematica della migrazione del personale sanitario. Tre nuovi studi sono stati presentati in occasione della 12a Giornata di lavoro della Politica nazionale della sanità tenutasi, a Berna.


Quarto Forum mondiale su migrazione e sviluppo – presidenza della Svizzera nel 2011

10.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 10 e 11 novembre 2011 si tiene a Puerto Vallarta (Messico) il quarto Forum globale su migrazione e sviluppo. 150 Stati discutono sul rafforzamento della cooperazione internazionale nei settori della migrazione e dello sviluppo. La delegazione svizzera guidata dall’ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, Eduard Gnesa, sta preparando la presidenza svizzera del Forum per l’anno 2011.


Invito alla stampa: Il contributo svizzero all’allargamento dell’UE: un bilancio intermedio

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Da giugno 2007 la Svizzera è impegnata in vari progetti nell’ambito del contributo all’allargamento in favore dei nuovi Stati membri dell'UE. Il 19 novembre 2010 dalle 13:30 alle 17:30 si terrà ad Aarau una conferenza organizzata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dalla Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC) in cui vari relatori provenienti dalla Svizzera e dai Paesi partner illustreranno lo stato attuale del contributo svizzero all’allargamento e tracceranno un bilancio intermedio. Interverranno, tra gli altri, il consigliere federale Johann Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), Elzbieta Bienkowska, ministro per lo sviluppo regionale della Polonia e il direttore della DSC Martin Dahinden.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey incontra gli «Elders»

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Martedì al Mont-Pèlerin la consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato gli «Elders», un gruppo internazionale costituito da importanti personalità politiche. L’ex presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, e l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan erano tra i suoi interlocutori. Obiettivo dell’incontro era uno scambio approfondito su diversi temi di importanza internazionale.


Codice di condotta internazionale per i servizi privati di sicurezza sottoscritto da una sessantina di compagnie

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Ginevra, 9 novembre 2010 - Oggi circa 60 fornitori di servizi privati di sicurezza hanno sottoscritto un Codice di condotta internazionale e si sono impegnati a rispettare i diritti umani e il diritto umanitario nello svolgimento del loro lavoro. L’iniziativa per tale documento, primo nel suo genere, è stata lanciata congiuntamente dalla Svizzera e dalle associazioni industriali con il sostegno dei principali clienti governativi, delle organizzazioni umanitarie e della società civile.



Nigeria e Svizzera si accordano su un partenariato in materia di migrazione

05.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi sono terminate positivamente le trattative su un accordo di partenariato in materia di migrazione tra la Svizzera e la Nigeria. La conclusione dell'accordo ha rappresentato il culmine della visita di lavoro del Segretario di Stato del Ministero degli esteri nigeriano, l'ambasciatore Martin Uhomoibhi, che ha incontrato a Berna Peter Maurer, Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e Alard du Bois-Reymond, direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM).


Oggetto 3589 – 3600 di 4006

Comunicati stampa (3706)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina