Berna, Comunicato stampa, 10.11.2010

Il 10 e 11 novembre 2011 si tiene a Puerto Vallarta (Messico) il quarto Forum globale su migrazione e sviluppo. 150 Stati discutono sul rafforzamento della cooperazione internazionale nei settori della migrazione e dello sviluppo. La delegazione svizzera guidata dall’ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, Eduard Gnesa, sta preparando la presidenza svizzera del Forum per l’anno 2011.

La migrazione è spesso considerata dall’opinione pubblica come un problema. Tale visione è troppo limitata. La migrazione può essere positiva sia per il Paese di provenienza che per il Paese ospite. Per i Paesi ospiti i migranti possono rappresentare una risorsa irrinunciabile a livello economico e sociale, ancora più importante alla luce dell’attuale sviluppo demografico. I Paesi di provenienza possono trarre vantaggio dai trasferimenti di denaro e di conoscenze dei propri cittadini all’estero. I migranti migliorano le condizioni di vita proprie e dei loro familiari.

Tale scenario è oggetto di crescente interesse da parte della comunità internazionale. Il Forum globale su migrazione e sviluppo offre ai Paesi un’importante piattaforma di discussione su questo tema. Il Forum è stato fondato nel 2006 su iniziativa dell’allora segretario generale dell’ONU Kofi Annan. È aperto a tutti i Paesi membri dell’ONU e serve a potenziare lo scambio informale di esperienze e la cooperazione tra Paesi di provenienza e Paesi ospiti.

La Svizzera partecipa alla conferenza della durata di due giorni a Puerto Vallarta con una delegazione interdipartimentale guidata dall’ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, Eduard Gnesa. Insieme ad Argentina e Kenia la Svizzera coordina una tavola rotonda dedicata allo scambio sul tema di nuovi strumenti per l’acquisizione dei dati nel settore della migrazione e dello sviluppo. La Svizzera partecipa inoltre attivamente ad altre discussioni, che verteranno su tematiche come la migrazione per ragioni climatiche, la migrazione irregolare e i partenariati in materia di migrazione.

Nel 2011 la Svizzera assumerà la presidenza del Forum globale su migrazione e sviluppo. Dopo Belgio, Filippine, Grecia e Messico la Svizzera presiederà il Forum per un anno. In tale ruolo la Svizzera sarà tra l’altro responsabile della valutazione globale dei quattro anni di attività del Forum. A Puerto Vallarta la delegazione svizzera terrà inoltre colloqui volti a stabilire le possibili tematiche del Forum per il 2011.

Informazioni:
Informazione DFAE: + 41 31 322 31 53
Michael Glauser, Informazione UFM:  +41 31 325 93 50


Informazioni supplementari:

Migrazione:
DSC programma migrazione


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale di giustizia e polizia

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina