Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4006)

Oggetto 61 – 72 di 4006

La Svizzera sostiene la Corte penale internazionale con esperti forensi

18.12.2023 — Comunicato stampa EDA
Prosegue il conflitto causato dall’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. In tale contesto si sospetta la commissione di crimini di guerra e di gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. La Corte penale internazionale, incaricata di svolgere indagini sulla situazione, si avvale del sostegno dei Paesi contraenti dello Statuto di Roma per raccogliere le prove in Ucraina. La Svizzera ha aderito alla richiesta di assistenza della Corte penale internazionale e di invio di specialisti.


Il Consiglio federale approva il progetto di mandato negoziale con l’Unione europea

15.12.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale con l’Unione europea (UE). Quest’ultimo contiene le linee guida dei negoziati, che avranno inizio dopo l’approvazione definitiva del mandato al termine delle consultazioni del Parlamento e dei Cantoni.


Il Ministro tunisino degli esteri e della migrazione in visita di cortesia a Berna

14.12.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 14 dicembre 2023 i consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Ignazio Cassis hanno ricevuto a Berna il ministro tunisino degli esteri e della migrazione Nabil Ammar. L’incontro con il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Elisabeth Baume-Schneider si è concentrato sulla cooperazione nel settore della migrazione, mentre quello con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis sugli sviluppi della politica estera nella regione Medio Oriente e Nord Africa.




Valori patrimoniali russi: il Consiglio federale continua a seguire da vicino gli sviluppi internazionali

13.12.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale continua a seguire da vicino le discussioni internazionali sulla sorte degli averi russi sanzionati, in particolare gli sviluppi legislativi all’interno dell’Unione europea (UE). Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR e il DFAE di completare l’analisi di due direttive europee dopo la pubblicazione dei testi definitivi e di sottoporgli i risultati.


Il presidente della Confederazione Alain Berset apre a Ginevra la conferenza per il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

12.12.2023 — Comunicato stampa EDA
All’indomani della Seconda guerra mondiale e allo scopo di impedire che in futuro vengano commesse nuove atrocità, il 10 dicembre 1948 fu proclamata a Parigi, conformemente a una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il presidente della Confederazione Alain Berset ha onorato il 75° anniversario di questo passo epocale martedì 12 dicembre 2023, in occasione di una conferenza di alto livello tenutasi a Ginevra.


La Svizzera ospita a Ginevra il secondo Forum globale sui rifugiati

12.12.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera, insieme all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), ospita dal 13 al 15 dicembre a Ginevra il secondo Forum globale sui rifugiati. Obiettivo del Forum è aiutare le persone in fuga a causa della violenza e delle crisi nel modo più efficace e coordinato possibile a livello mondiale. L’incontro farà il punto sull’attuazione delle misure adottate finora nel quadro del Patto globale dell’ONU sui rifugiati per rafforzare ulteriormente l’impegno della comunità internazionale in questo ambito. La Svizzera confermerà il suo sostegno alla protezione e all’integrazione delle persone in fuga, sul proprio territorio e all’estero. Oltre alla Confederazione, anche i Cantoni, le Città e la società civile danno un importante contributo in questo senso.


Il Consiglio federale getta le basi per l’ecosistema dei dati svizzero

08.12.2023 — Comunicato stampa EDA
In Svizzera occorre sfruttare meglio il potenziale di dati. Essi vanno utilizzati in modo affidabile a vantaggio della società, della ricerca e dell’economia. Un migliore utilizzo multiplo dei dati è altresì inteso rafforzare la capacità di reazione del nostro Paese in caso di crisi. Per tale motivo si vuole creare un cosiddetto ecosistema dei dati svizzero. L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato un pertinente pacchetto di misure e conferito mandati.


Un’amicizia che dura da 75 anni: il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel riceve il suo omologo indiano a Berna

08.12.2023 — Comunicato stampa EDA
L’8 dicembre il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato il segretario di Stato indiano Sanjay Verma per consultazioni politiche. L’India è uno dei Paesi prioritari della politica estera della Svizzera. I due Paesi desiderano rafforzare la cooperazione in ambiti strategici.


La Svizzera accoglie con favore l’accordo per la nuova presidenza dell’OSCE

01.12.2023 — Comunicato stampa EDA
In occasione dell’annuale Consiglio dei ministri, tenutosi a Skopje, gli Stati partecipanti all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) hanno trovato un accordo per la presidenza del 2024. Sarà Malta a subentrare alla Macedonia del Nord, che continuerà a presiedere l’OSCE fino alla fine dell’anno. A Skopje, il consigliere federale Ignazio Cassis ha ribadito il suo sostegno alla presidenza di Malta, dichiarandosi soddisfatto per la soluzione raggiunta dopo lunghi negoziati.


Oggetto 61 – 72 di 4006

Comunicati stampa (3706)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina