Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4009)

Oggetto 97 – 108 di 4009

Conflitto armato in Medio Oriente: il Consiglio federale ribadisce l’urgente necessità di rispettare il diritto internazionale umanitario e propone di sbloccare 90 milioni di franchi per gli aiuti umanitari

01.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale riafferma la sua condanna senza riserve agli attacchi terroristici commessi da Hamas dal 7 ottobre e chiede la liberazione immediata di tutti gli ostaggi. L’Esecutivo riconosce il diritto di Israele di assicurare la propria difesa e sicurezza, e ricorda che il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato da tutte le parti in conflitto. Tenuto conto della situazione umanitaria estremamente preoccupante, il Consiglio federale propone di stanziare ulteriori aiuti per la regione pari a 90 milioni di franchi.


Il Consiglio federale adotta un progetto di mandato negoziale sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei con l’Unione europea

01.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato un progetto di mandato negoziale per un accordo con l’Unione europea sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei, i cosiddetti Passenger Name Record (PNR). Tale accordo contribuirà a migliorare lo scambio di informazioni ai fini della cooperazione di polizia, del sostegno alla piazza economica svizzera e della salvaguardia della sicurezza interna dello spazio Schengen.


Viaggio di Ignazio Cassis in Ghana e poi in Camerun per la Conferenza ministeriale della Francofonia

31.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Africa occidentale e centrale dal 3 al 5 novembre 2023. Effettuerà una visita di lavoro nella Repubblica del Ghana, dove incontrerà il presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, e proseguirà poi alla volta del Camerun, dove parteciperà alla 44a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia a Yaoundé. In tale occasione, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolineerà il ruolo della Svizzera nella governance digitale globale, in particolare nel contesto della Ginevra internazionale.


Federal Councillor Elisabeth Baume-Schneider on a working visit to Greece

31.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Federal Councillor Elisabeth Baume-Schneider will travel to Greece on 1 and 2 November for a working visit. The trip will focus on the challenges associated with migration. Switzerland is financially supporting Greece, a country that lies on Schengen’s external border, in addressing these challenges. The programme will include bilateral talks with the Greek minister of migration and asylum, Dimitris Kairidis, and a visit to various facilities in Athens and Lesbos.


Formula di pace: la Svizzera partecipa all’incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale sull’Ucraina a Malta

28.10.2023 — Comunicato stampa EDA
In occasione dell’incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale a Malta, il rappresentante della Svizzera, l’ambasciatore Gabriel Lüchinger, ha sottolineato che il nostro Paese continuerà a sostenere il processo di pace in Ucraina. La conferenza, a cui hanno partecipato circa 90 Stati di tutti i continenti e l’Unione europea (UE), si è concentrata sui principi contenuti nella formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sulla discussione di vari aspetti per la sua attuazione.


26th meeting of the Swiss-EU Joint AFMP Committee

27.10.2023 — Comunicato stampa EDA
The 26th meeting of the Swiss-EU Joint Committee on the Agreement on the Free Movement of Persons (AFMP) was held in Brussels on 26 October. The two delegations discussed various matters pertaining to the application of the AFMP.



Cyber Start-up Challenge 2023: Start-up Ostorlab convinces the DDPS

26.10.2023 — Comunicato stampa EDA
The Cyber-Defence Campus of armasuisse Science and Technology has launched a challenge to promote relevant start-ups and innovative technologies in the cyber area. At the fourth edition of the Cyber Start-up Challenge, the company Ostorlab proved very impressive with its application scanner, which performs security analyses for mobile applications. In 2024, the company will be able to implement its solution in a feasibility study tailor-made for the Armed Forces and thus demonstrate it in a real environment for the DDPS.


Further efforts to prevent greenwashing

25.10.2023 — Comunicato stampa EDA
The Federal Department of Finance (FDF) will draw up a proposal for implementing the Federal Council's position on the prevention of greenwashing. Accordingly, the FDF informed the Federal Council at its meeting on 25 October 2023.


Ignazio Cassis incontra il Governo grigionese e la popolazione della Valposchiavo

23.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato oggi a Poschiavo, dove ha incontrato il Consiglio di Stato grigionese in corpore e la popolazione locale. La visita si iscrive nel regolare dialogo politico instaurato con i Cantoni di Ticino e Grigioni fin dall’elezione in Consiglio federale del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Con i due governi cantonali è stata anche firmata una Dichiarazione d’intenti per il progetto «Piccolo Erasmus», che permette a collaboratori e collaboratrici delle amministrazioni cantonali di trascorrere un periodo al DFAE e viceversa.


Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia

19.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Con la Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina (EUSALP), adottata nel 2015, le regioni e i Paesi alpini dispongono di uno strumento comune per migliorare la cooperazione transfrontaliera nelle Alpi. Durante la presidenza svizzera di quest’anno, esercitata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, l’EUSALP è stata snellita a livello contenutistico e organizzativo, affinché in futuro possa essere più incentrata sui propri interessi principali. In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi a Bad Ragaz, la Svizzera ha ceduto la presidenza dell’EUSALP alla Slovenia.


Forum svizzero «Imprese e diritti umani»: la piattaforma nazionale per promuovere le buone prassi

18.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 18 ottobre la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (SES DFAE) hanno organizzato a Berna la seconda edizione del Forum svizzero «Imprese e diritti umani». Oltre 350 partecipanti, la maggior parte dei quali rappresentanti di imprese, hanno discusso delle problematiche attuali e future relative al rispetto dei diritti umani nel settore economico. Con questo evento la Confederazione promuove il dialogo multistakeholder e fornisce alle imprese svizzere strumenti pratici e approcci concreti per rispettare i diritti umani nelle loro attività.

Oggetto 97 – 108 di 4009

Comunicati stampa (3709)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina