Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3999)

Oggetto 3805 – 3816 di 3999

Il DFAE vittima di un attacco di virus

26.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri è stato il bersaglio di un attacco di virus sferrato da hacker professionisti. Attualmente si sta accertando l’entità dei danni. Il DFAE ha isolato la sua rete informatica da Internet.


La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha partecipato alla festa per il completamento della struttura del padiglione svizzero all’EXPO 2010 di Shanghai

23.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della sua visita in Cina, la consigliera federale Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte oggi, come ospite d’onore, alla festa per il completamento della struttura del padiglione elvetico all’EXPO 2010 di Shanghai. Alla celebrazione ufficiale hanno assistito anche rappresentanti delle autorità cinesi dell’EXPO 2010. Tra gli oltre duecento invitati era presente anche una delegazione di parlamentari svizzeri guidata dal consigliere nazionale Bruno Zuppiger.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha ricevuto il ministro degli affari esteri spagnolo

22.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha ricevuto oggi a Berna, per una visita e un pranzo di lavoro, il ministro degli affari esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos. Dal 1 gennaio 2010, la Spagna assumerà la presidenza dell’Unione europea e, in questa veste, sarà un interlocutore particolarmente importante per la Svizzera.


Il Consiglio federale approva il rapporto sulla cooperazione allo sviluppo (ultima modifica: 21.10.2009)

21.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato il 21 ottobre 2009 all’indirizzo del Parlamento il rapporto sui decreti federali dell’8 dicembre 2008 sulla prosecuzione della cooperazione allo sviluppo. Il rapporto illustra le ricadute finanziarie e di politica dello sviluppo che potrà avere un aumento dell’aiuto allo sviluppo pari allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo (RNL).


Negoziati Svizzera-UE sull’accesso al mercato per i prodotti agricoli

21.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro delle trattative bilaterali nei settori dell'agricoltura, della sicurezza alimentare e dei prodotti e della sanità pubblica, martedì e mercoledì si è tenuto a Bruxelles un incontro tra la Svizzera e l'UE sul tema dell’accesso al mercato per i prodotti agricoli. Le trattative sono servite ad approfondire la discussione su modelli e termini per la fase di transizione (parte tariffaria), nonché a consolidare le informazioni raccolte nel corso delle riunioni di esperti concernenti le norme per la commercializzazione e lo standard dei prodotti (parte non tariffaria).


Sciolto il gruppo di esperti incaricato dell

21.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di sciogliere per fine ottobre 2009 il gruppo di esperti incaricato dell'assistenza amministrativa e giudiziaria in materia di reati fiscali. L'Esecutivo ha altresì espresso al gruppo peritale gratitudine e riconoscimento per il lavoro svolto.


Visita ufficiale del presidente della Repubblica dell

19.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione, Hans-Rudolf Merz, ha ricevuto oggi in visita ufficiale a Berna il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilcham Aliyewllen. I colloqui sono stati incentrati sullo sviluppo delle relazioni culturali ed economiche tra la Svizzera e l'Azerbaigian, sulla collaborazione nel quadro delle istituzioni finanziarie e sul rafforzamento della cooperazione nel settore energetico. Il presidente Aliyew si è incontrato questa mattina anche con il presidente del Consiglio degli Stati Alain Berset per un colloquio.



Seminario per esperti sulla Global Governance

16.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Oggi si è tenuto a Ginevra un seminario per esperti dal titolo «Global Institutions and Global Governance: Lessons Learned and Ways Ahead», organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dal Forum economico mondiale in collaborazione con il Centre for International Governance.


Migrazione, un motore dello sviluppo ?

16.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La migrazione può essere un motore per lo sviluppo? È l'interrogativo a cui l'ultimo Rapporto sullo sviluppo umano del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha voluto rispondere. Il rapporto evidenzia in che misura la migrazione può essere meglio sfruttata per gli obiettivi dello sviluppo. Consapevole dell'importanza della migrazione in termini di politica dello sviluppo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) rafforza il proprio impegno nel quadro di un programma globale.



Investimenti nell’agricoltura: opportunità e rischi per la sicurezza alimentare

15.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Gli ingenti investimenti in superfici agricole utili effettuati nei Paesi del Sud rappresentano un’opportunità o un rischio per la sicurezza alimentare? Questa è la domanda cui un gruppo di esperti svizzeri e stranieri cercherà di rispondere nell’ambito di un simposio tecnico organizzato a Berna il 15 ottobre alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre).

Oggetto 3805 – 3816 di 3999

Comunicati stampa (3699)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina