Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4009)

Oggetto 3529 – 3540 di 4009

Visita ufficiale della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in Spagna

11.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Venerdì, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha effettuato una visita ufficiale di lavoro a Madrid. Per l’occasione, Micheline Calmy-Rey ha annunciato che le Loro Maestà, il Re Juan Carlos I e la Regina Sofia di Spagna, hanno accettato di compiere una visita di Stato in Svizzera il 12 e 13 maggio prossimi.


Il Consiglio federale dispone il blocco di eventuali averi in Svizzera dell'ex presidente Hosni Mubarak dell'Egitto

11.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali averi dell'ex presidente egiziano e del suo entourage in Svizzera. Così facendo il Consiglio federale intende evitare qualsiasi rischio di appropriazione indebita di beni di proprietà dello Stato egiziano. Al contempo il Consiglio federale invita i responsabili in Egitto a dare seguito in tempi brevi alle legittime rivendicazioni del popolo egiziano con modalità credibili, partecipative e trasparenti.


La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in visita ufficiale in Spagna

09.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri, l’11 febbraio 2011 effettuerà una visita ufficiale di lavoro in Spagna. Il programma prevede un incontro con il Primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero e una riunione di lavoro seguita da un pranzo con la ministra spagnola degli affari esteri e della cooperazione Trinidad Jiménez.


Dibattito speciale dell

09.02.2011 — Comunicato stampa EDA
L'ambasciatore Toni Frisch, delegato per l'aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario, rappresenta la Svizzera mercoledì a un dibattito speciale dell'Assemblea generale dell'ONU a New York dal tema «riduzione dei rischi di catastrofe».


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in visita a Bruxelles

08.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha incontrato martedì a Bruxelles il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek. I colloqui di lavoro erano incentrati sulla questione dell'approccio unitario e coordinato nelle relazioni Svizzera-UE.


Sudan: svolgimento del referendum, pietra miliare sulla via di una pace duratura

07.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Secondo i risultati ufficiali del referendum nel Sudan meridionale, la stragrande maggioranza dei votanti si è espressa a favore della secessione della regione dal Nord del paese. La Svizzera saluta lo svolgimento tutto sommato calmo, pacifico e ordinato del referendum che, secondo le parole della Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, «rappresenta una realizzazione politica importante sulla via di una pace duratura».


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey partecipa alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

04.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey partecipa di nuovo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, giunta alla sua 47a edizione, che avrà luogo dal 4 al 6 febbraio 2011 e che anche in questa occasione offre ai partecipanti di tutto il mondo un forum per discutere sulle sfide della politica di sicurezza. Il capo del DFAE approfitta della sua partecipazione alla Conferenza di Monaco per tenere colloqui con capi di Stato e di governo e con altre personalità di alto rango.


Modifica dell’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di talune persone originarie della Tunisia

04.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di talune persone originarie della Tunisia. Bloccando speditamente e preventivamente gli averi depositati in Svizzera, il Consiglio federale ha inteso agevolare l’assistenza giudiziaria con le autorità tunisine in vista di possibili procedimenti penali. Nel frattempo la Svizzera ha ricevuto la domanda di assistenza giudiziaria internazionale da parte della Tunisia. Le informazioni relative alle persone interessate dai provvedimenti adottati dalla Svizzera sono state pertanto adeguate ai procedimenti penali avviati o previsti in Tunisia. Le modifiche entrano in vigore in data odierna.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra alti rappre-sentanti dell

04.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Martedì 8 febbraio la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà a Bruxelles. I colloqui con il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso saranno incentrati tra l'altro sull'approccio globale e coordinato nelle relazioni con l'UE. La presidente della Confederazione Calmy-Rey incontrerà inoltre il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek.



La partecipazione della Svizzera all’Expo 2015 di Milano nel segno di un melo

03.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera è il primo paese a confermare la sua partecipazione all’Expo 2015 di Milano. La cerimonia ufficiale si è tenuta oggi al Centro Svizzero di Milano. La delegazione svizzera ha omaggiato Letizia Moratti, Sindaco del capoluogo lombardo, di un melo della nuova qualità ecologica elvetica Galiwa.


Gli averi di Duvalier saranno oggetto di un

02.02.2011 — Comunicato stampa EDA
In seguito all'entrata in vigore il 1° febbraio 2011 della legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita (LRAI), oggi il Consiglio federale ha deciso di incaricare il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di avviare un'azione di confisca degli averi Duvalier bloccati in Svizzera presso il Tribunale amministrativo federale (TAF).

Oggetto 3529 – 3540 di 4009

Comunicati stampa (3709)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina