Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (77)

Oggetto 49 – 60 di 77

Prima visita di alto livello della Svizzera in Iraq da oltre un decennio: il segretario di Stato Yves Rossier a Baghdad, Najaf ed Erbil

22.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Yves Rossier si è recato in visita ufficiale nella Repubblica d’Iraq dal 19 al 22 aprile 2016, facendo tappa a Baghdad, Najaf ed Erbil, capitale della Regione autonoma del Kurdistan. Si è trattato della prima visita di questo livello in Iraq da oltre un decennio.


Cinque anni di dolore– la Siria al centro della Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario

Nel suo discorso, il consigliere federale Didier Burkhalter parlato della portata della tragedia siriana e ha descritto il destino delle persone che ha incontrato

18.03.2016 — Comunicato stampa EDA
Una tregua fragile e i colloqui di Ginevra sono un segnale di speranza. Ma l’emergenza in Siria non è per niente finita. Da esattamente cinque anni la guerra imperversa; innumerevoli persone si sono ritrovate nella miseria. La loro sorte e la risposta umanitaria della Svizzera al conflitto sono stati il fulcro della Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Alla presenza del consigliere federale Didier Burkhalter, le esperte e gli esperti hanno discusso vari aspetti della crisi e raccontato le loro esperienze nella zona di conflitto.


Svizzera-Nigeria: accordo sulla restituzione di 321 milioni di dollari dei fondi Abacha

08.03.2016 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e la Nigeria hanno firmato martedì ad Abuja una lettera d’intenti con lo scopo di disciplinare la restituzione alla Nigeria dei 321 milioni di dollari sottratti dall’ex dittatore Abacha. La firma della lettera d’intenti, che costituisce un passo importante verso la restituzione dei fondi sotto il controllo della Banca mondiale, è stata resa possibile dalla confisca da parte del procuratore del Cantone di Ginevra di questa somma inizialmente depositata su conti in Lussemburgo. La lettera d’intenti è stata firmata da Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e dal ministro della giustizia nigeriano Abubakar Malami San.


Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017-2020

L’impegno della Svizzera nell’ambito della cooperazione internazionale e mira a ridurre la povertà e i rischi globali, ad alleviare le sofferenze e a promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani.

17.02.2016 — Comunicato stampa EDA
Un mondo senza povertà e in pace, per uno sviluppo sostenibile. È questo l’obiettivo del messaggio della cooperazione internazionale 2017-2020 che il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento. Il messaggio ingloba la strategia della cooperazione allo sviluppo, tra cui anche le misure di politica economica e commerciale, e rafforza l’aiuto umanitario d’urgenza e il contributo della Svizzera alla risoluzione dei conflitti. Inoltre, questa strategia contempla per la prima volta anche la promozione civile della pace. La Svizzera affronta le attuali situazioni di emergenza grazie alla combinazione vincente di questi strumenti e contribuisce in tal modo ad alleviare le conseguenze di crisi, conflitti, cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze e mancanza di prospettive economiche, aiutando a prevenire i conseguenti esodi migratori.


WEF: il consigliere federale Burkhalter ribadisce il pieno sostegno della Svizzera ai colloqui di pace sulla Siria

Il consigliere federale Didier Burkhalter con il segretario di stato USA John Kerry. © Keystone

21.01.2016 — Comunicato stampa EDA
Al Forum economico mondiale (WEF) di Davos il consigliere federale Didier Burkhalter ha discusso con diversi interlocutori sulla situazione in Medio Oriente e sulle possibilità di mettere fine al conflitto in Siria. Didier Burkhalter ha sottolineato la necessità di chiarire attraverso il dialogo i possibili passi verso una soluzione pacifica e dunque di fare di tutto affinché si possano svolgere gli incontri previsti per la prossima settimana a Ginevra. Fra i temi affrontati, tra l’altro, con il segretario di stato USA John Kerry e il ministro degli esteri iraniano Jawad Zarif, figurava anche l’accesso alle aree interessate dal conflitto degli aiuti umanitari destinati alla popolazione.


WEF: il consigliere federale Burkhalter ribadisce il pieno sostegno della Svizzera ai colloqui di pace sulla Siria

Il consigliere federale Didier Burkhalter con Stephen O’Brien. © DFAE

21.01.2016 — Comunicato stampa DEZA
Al Forum economico mondiale (WEF) di Davos il consigliere federale Didier Burkhalter ha discusso con diversi interlocutori sulla situazione in Medio Oriente e sulle possibilità di mettere fine al conflitto in Siria. Didier Burkhalter ha sottolineato la necessità di chiarire attraverso il dialogo i possibili passi verso una soluzione pacifica e dunque di fare di tutto affinché si possano svolgere gli incontri previsti per la prossima settimana a Ginevra. Fra i temi affrontati, tra l’altro, con il segretario di stato USA John Kerry e il ministro degli esteri iraniano Jawad Zarif, figurava anche l’accesso alle aree interessate dal conflitto degli aiuti umanitari destinati alla popolazione.


Rispetto dei diritti umani: un presupposto fondamentale per lo sviluppo sostenibile, la pace, la sicurezza e il benessere

10.12.2015 — Comunicato stampa EDA
Per la Svizzera, promuovere e difendere i diritti umani di tutte le persone nel mondo non è soltanto un obiettivo da perseguire, bensì un dovere e una priorità della sua politica estera. Benché dall’approvazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea generale dell’ONU, il 10 dicembre 1948, sia stato fatto molto per rafforzare il rispetto di questi diritti, è necessario continuare a impegnarsi in questo ambito. La Giornata internazionale dei diritti umani ricorda oggi, come ogni anno il 10 dicembre, che numerose persone soffrano ancora della violazione dei loro diritti umani.


La Svizzera assiste migliaia di profughi in fuga

07.12.2015 — Articolo DEZA


Quando, il 17 ottobre, l’Ungheria ha chiuso la frontiera con la Croazia centinaia di migliaia di migranti si sono spostati a ovest, deviando la loro rotta attraverso i Balcani occidentali. Trovatasi a dover portare tutto il peso di questo nuovo sviluppo, la Slovenia – un Paese di appena due milioni di abitanti – si è rivolta alla Svizzera in cerca di aiuto. Da metà novembre un gruppo di cinque esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario sostiene autorità slovene e ONG nell’affrontare questo enorme compito.


«Non siamo più soli»

24.11.2015 — Articolo DEZA

Dal settembre 2015 migliaia di profughi giungono e transitano ogni giorno in Slovenia. La protezione civile slovena si avvale dall’inizio di novembre dell’esperienza dell’Aiuto umanitario svizzero nell’allestimento efficace di campi profughi. Per Stanislav Lotrič, il sostegno della Svizzera lancia anche un importante segnale di solidarietà.


Il consigliere federale Didier Burkhalter chiede alla Svizzera un impegno creativo per superare le crisi attuali e dar forma a un futuro comune

16.11.2015 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei grandi problemi del nostro tempo e può dare un contributo fondato sulla propria politica estera autonoma, creativa e capace di costruire ponti. Questo ha dichiarato il consigliere federale Didier Burkhalter nel suo discorso al «Forum for Economic Dialogue» il 16 novembre 2015 a Zurigo, in cui ha soprattutto messo in evidenza l’importanza della prevenzione.


La Svizzera sostiene Slovenia e Croazia nel gestire la crisi dei profughi

16.11.2015 — Comunicato stampa EDA
Cinque esperti del CSA sono intervenuti in Slovenia e Croazia per aiutare le organizzazioni locali a gestire la crisi dei profughi. Metteranno a disposizione le proprie competenze, contribuiranno a rendere le infrastrutture esistenti resistenti all’inverno e acquisteranno materiale sui mercati locali. Un carico di aiuti proveniente dalla Svizzera è già giunto a destinazione in Slovenia. L’assistenza prestata dalla Svizzera ai profughi e agli sfollati interni vittime della guerra in Siria e Iraq si concentra tuttavia principalmente nella regione teatro dei conflitti.


Piccoli agricoltori, formazione professionale, innovazione: nel 2014 l’impegno della Svizzera nella cooperazione internazionale è stato multiforme

25.06.2015 — Comunicato stampa EDA
In un contesto complesso per la politica di sviluppo, l’anno scorso la Svizzera è riuscita a fornire contributi importanti in settori centrali della cooperazione internazionale, tra cui la promozione della democrazia, la crescita economica sostenibile e la formazione professionale, il rafforzamento delle capacità dei piccoli agricoltori, l’assistenza ai profughi e migranti, la prevenzione dei conflitti e l’aiuto d’urgenza. È quanto emerge dal rapporto annuale pubblicato oggi dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Oggetto 49 – 60 di 77

Comunicati stampa (68)

Notizie (9)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina