Come saranno applicati gli strumenti globali della cooperazione internazionale della DSC nel quadriennio 2021-2024? I programmi globali Cambiamento climatico e ambiente, Sicurezza alimentare, Salute e Acqua, così come le divisioni Istituzioni globali e Analisi e politica del Settore Cooperazione globale lo illustrano nei loro quadri programmatici 2021-2024.
Nei Paesi a basso o medio reddito l’accesso ai servizi sanitari è molto migliorato negli ultimi vent’anni, anche se ogni anno muoiono ancora milioni di persone. Non si tratta solo di ampliare questi sistemi sanitari ma anche di fornire prestazioni di migliore qualità.
Il presente rapporto, approvato dal Consiglio federale il 13 gennaio 2021, è una strategia geografica che deriva dalla 13 gennaio 2021, è una strategia geografica che fa seguito alla strategia di politica estera 2020-2023 (FPS 20-23). Obiettivo 6.2 della Strategia di politica estera 20-23 afferma che la Svizzera deve sviluppare una strategia per l'Africa subsahariana. Questo rapporto costituisce anche l'attuazione da parte del Consiglio federale del postulato 19.4628 Gugger.
In occasione del ventesimo anniversario della risoluzione 1325 delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza, questo numero di Swiss Peace Supporter illustra il ruolo e il contributo delle donne alla promozione della pace. Attraverso la loro testimonianza, esperte ed esperti della NATO e delle Nazioni Unite in Etiopia, mostrano che nonostante i progressi fatti questo lavoro è ancora oggi essenziale.
Le direttive concernenti la collaborazione con gli sponsor, raccolte in questo documento, offrono una guida vincolante per il DFAE, presso la sede centrale di Berna, ma anche attraverso le rappresentanze svizzere all’estero. Le direttive sostengono tutti i collaboratori del DFAE che si occupano dei partenariati di sponsorizzazione.
Il presente rapporto, approvato dal Consiglio federale il 14 ottobre 2020, è una strategia geografica subordinata alla Strategia di politica estera 2020–2023 (SPE 20–23), per cui secondo l’obiettivo 6.3 la Svizzera elabora una strategia per la regione MENA.
Il presente rapporto, approvato dal Consiglio federale il 4 novembre 2020, è una strategia tematica subordinata della Strategia di politica estera 2020–2023 (SPE 20–23) e adempie, nel contempo, il postulato 17.3789 depositato il 28 settembre 2017 dall’ex consigliere nazionale Claude Béglé.
La libertà di creazione artistica è sancita da una convenzione dell’UNESCO, ma la prospettiva di vivere la propria cultura e di esprimersi artisticamente è oggi gravemente minacciata in tutto il mondo. Eppure è proprio nella cultura che si cela un enorme potenziale per innescare il cambiamento sociale, creare una società pluralistica e favorire lo sviluppo sostenibile.
Il giornale dedicato alla politica estera svizzera pubblica contributi di specialisti. Esce più volte all'anno. I testi vengono pubblicati normalmente nella lingua dell'autore. Il contenuto può anche non riflettere l’opinione del DFAE.
La Strategia, riferita al periodo 2021–2024 e circoscritta essenzialmente al settore di competenza del Consiglio federale, fissa obiettivi e indica misure di attuazione. Queste si rivolgono quindi direttamente all’Amministrazione federale, ma il Consiglio federale spera che abbiano un effetto indiretto anche su altre cerchie.
Come procede la lotta contro la povertà? Che azioni hanno intrapreso i vari Paesi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU? Come si può intervenire in modo rapido ed efficace quando scoppia una crisi? Con l’Agenda 2030 la raccolta e l’analisi dei dati statistici sono diventate più importanti anche per la cooperazione allo sviluppo. Non tutti i Paesi dispongono però di istituzioni efficaci.
Questo programma di ricerca nell’ambito della politica di sviluppo e cooperazione definisce i temi e gli obiettivi principali della cooperazione internazionale e le linee di ricerca prioritarie nel campo dello sviluppo e della cooperazione. Questa pubblicazione non è disponibile in italiano.
Ultima modifica 25.10.2023
Comunicazione DFAE