04.05.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Il 4 maggio, il ministro degli affari esteri macedone Antonio Milososki si è intrattenuto a Berna, in occasione di una visita ufficiale di lavoro, con la sua omologa, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey.
30.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Considerata la situazione drammatica al Nord dello Sri Lanka, il DFAE fornisce un aiuto umanitario urgente e continua a insistere sul rispetto del diritto internazionale umanitario. Le vittime del conflitto devono essere soccorse e protette e deve essere garantito l’accesso degli attori umanitari.
30.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale è stato informato il 27 aprile 2009 del deposito di una denuncia presso il Tribunale penale federale. Il procedimento è stato aperto da un privato cittadino in reazione alla decisione del Ministero pubblico della Confederazione di non dare seguito alla denuncia penale presentata nel gennaio 2009 in relazione agli averi patrimoniali Mobutu. Per consentire all’autorità adita di pronunciarsi, il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre 2009 il congelamento dei beni che avrebbe dovuto terminare il 30 aprile 2009.
29.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Per l’inizio della costruzione nel maggio del 2009 del padiglione svizzero ufficiale all’EXPO 2010 di Shanghai, Presenza Svizzera a presentata oggi a Berna gli elementi centrali della partecipazione svizzera. Nel quadro della comunicazione dell’immagine nazionale, per sei mesi il padiglione svizzero ufficiale presenta in Cina, in un panorama composito di città e campagna, la più moderna tecnica e la forza innovatrice della Svizzera.
27.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Grazie al testo adottato mediante consenso, la Conferenza d'esame di Durban rappresenta un segnale forte per le vittime del razzismo e un messaggio inequivocabile della comunità internazionale a favore della lotta contro il razzismo, la discriminazione razziale e la xenofobia. Il processo che ha fatto seguito alla Conferenza di Durban nel 2001 ha permesso alla lotta contro il razzismo in Svizzera di progredire. La società civile è stata un partner molto attivo durante la Conferenza e in margine ad essa. Le manifestazioni collaterali organizzate dalla società civile si sono svolte nella calma.
24.04.2009
—
EDA
The Durban Review Conference has sent a strong message to the victims of racism thanks to the final text it adopted by consensus. It also constitutes an unequivocal statement by the international community in support of the fight against racism, racial discrimination and xenophobia. The follow-up process to the 2001 Durban Conference has advanced the fight against racism in Switzerland. Civil society was a very active partner both during the Conference itself as well as in the margins. The demonstrations organised by civil society this week were orderly and peaceful.
23.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il decreto federale sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio all’estero nell’ambito dell’operazione NAVFOR Atalanta dell’Unione europea e la modifica della legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare (LM).
22.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz in qualità di capo della delegazione, la consigliera federale Doris Leuthard e il presidente della direzione generale della Banca nazionale Jean-Pierre Roth parteciperanno il 25 e 26 aprile 2009 al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington. Al centro dei dibattiti del Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC) figureranno le misure contro la crisi finanziaria e la recessione globale. L'accento delle discussioni nel Comitato di sviluppo sarà posto sulle ripercussioni della crisi finanziaria nei Paesi poveri, sul ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali nell'ambito del superamento della crisi nonché sulle riforme in corso sulla governance della Banca mondiale.
21.04.2009
—
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha preso atto della decisione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) di non dare seguito alla denuncia penale depositata nel gennaio 2009 relativa ai valori patrimoniali Mobutu. Dal 1997 la Confederazione ha tentato di trovare una soluzione a questo dossier. Allo stato attuale dei fatti, il blocco dei beni dovrebbe terminare il 30 aprile 2009. Affinché casi simili non possano riprodursi, nel dicembre 2008 il Consiglio federale ha conferito al DFAE il mandato di preparare un progetto di legge che permetta di confiscare e di restituire i beni di origine illecita di persone politicamente esposte.
11.12.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Dallo scorso settembre, gli sviluppi del conflitto tra Hezbollah e Israele hanno portato allo sfollamento di migliaia di persone all’interno del Libano, privandole in particolare dell’accesso all’acqua potabile. Alla luce di questa situazione, la Svizzera ha deciso di inviare rinforzi in termini di competenze e attrezzature per sostenere le attività in corso nella Valle della Bekaa, in modo tale da garantire un accesso equo all’acqua per le persone colpite dal conflitto.
09.12.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Jürg Lauber, l’attuale capo della Missione permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stato scelto per presiedere il Consiglio dei diritti umani (CDU) nel 2025. Il Consiglio è il principale organo delle Nazioni Unite in materia di diritti umani. La Svizzera rientra nel CDU dopo un'assenza di 6 anni; l'Assemblea generale delle Nazioni Unite l'ha eletta lo scorso ottobre per il periodo 2025-2027.
06.12.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato la Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028, che definisce le priorità tematiche e geografiche per i prossimi anni. Al centro vi sono la fiducia, l’innovazione nonché l’Europa e i Paesi del G20. L’obiettivo è promuovere la buona percezione della Svizzera all’estero così da tutelarne al meglio gli interessi.
06.12.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Gli aiuti umanitari vengono spesso forniti in situazioni in cui sono in vigore sanzioni dell'ONU. Il 6 dicembre 2024, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità una risoluzione che stabilisce eccezionali misure umanitarie per tutte le sanzioni finanziarie imposte dall'ONU. Questa risoluzione sottolinea l'impegno di lunga data della Svizzera nel ridurre gli effetti negativi delle sanzioni sulla popolazione civile e sul lavoro umanitario. La risoluzione protegge la popolazione civile, una priorità del Consiglio federale per la partecipazione della Svizzera al Consiglio nel 2023-2024. La Svizzera ha contribuito, insieme agli Stati Uniti, alla votazione della risoluzione in seno al Consiglio di sicurezza.
29.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua visita di due giorni a Roma, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato la settima edizione del forum «Svizzera e Italia in Dialogo» al fianco del vicepremier e ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani. Entrambi hanno espresso soddisfazione nei confronti di questa piattaforma volta ad approfondire le relazioni bilaterali. A Roma il capo del DFAE ha anche partecipato al congresso internazionale contro la pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. All’ordine del giorno ci sono stati anche incontri bilaterali con rappresentanti di agenzie dell’ONU.
27.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)» in cui propone alle Camere federali di respingerla senza opporvi alcun controprogetto. L’Esecutivo ritiene che un concetto rigido di neutralità sancito dalla Costituzione non sia nell’interesse della Svizzera. Un simile concetto limiterebbe inoltre il margine di manovra in politica estera.
27.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 27 novembre 2024 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato a Berna il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič per stilare un bilancio politico dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e per discutere le prossime tappe, con l’obiettivo comune di concludere le trattative idealmente entro la fine dell’anno.
26.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 28 e il 29 novembre prossimi il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Roma. In questa occasione aprirà il Forum “Svizzera e Italia” in dialogo insieme al ministro degli esteri italiano Antonio Tajani. A margine dell’incontro, il capo del DFAE parteciperà a un congresso internazionale per l’abolizione della pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
25.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato oggi a Berna il viceministro degli affari esteri sudafricano Alvin Botes, incaricato della cooperazione e delle relazioni internazionali, per consultazioni politiche. Il colloquio si è concentrato sulla politica estera e sulla collaborazione tra Svizzera e Sudafrica nel campo dell’economia, dei diritti umani e anche della ricerca e dell’innovazione.
20.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di elaborare entro febbraio 2025 un mandato di negoziazione per un trattato internazionale con l’Ucraina sul coinvolgimento del settore privato nella ricostruzione del Paese. Lo ha deciso il Consiglio federale il 20 novembre 2024.
19.11.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il ministro degli affari esteri della Slovacchia, Juraj Blanár. L’incontro tra i due omologhi si è focalizzato sulle relazioni bilaterali, sulla politica europea della Svizzera e sulla situazione geopolitica, in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Le due delegazioni hanno inoltre sottolineato l’importanza di una cooperazione efficace nel quadro degli organismi multilaterali per promuovere la pace e la sicurezza in Europa.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
29.01.2020 —
DEZA
In occasione del 50° Forum economico mondiale di Davos (WEF), il DFAE ha presentato tecnologie innovative che consentono di evitare l’emissione di milioni di tonnellate di CO2 nel mondo. Grazie a partenariati accademici e privati, la DSC sta portando avanti nei Paesi emergenti vari progetti in campo edilizio volti a contrastare efficacemente il riscaldamento climatico.
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
14.01.2020 —
Articolo
DEZA
Il film «Honeyland» ha ottenuto due nomination agli Oscar nelle categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53