Berna, Comunicato stampa, 13.03.2009

Alcuni rappresentanti della Svizzera, della Svezia, della Polonia – i tre Stati membri della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (Neutral Nations Supervisory Commission, NNSC) in Corea − si sono riuniti a Berna il 13 marzo 2009 per le loro consultazioni annuali. Riaffermando l’impegno a lungo termine per il mantenimento della pace nella penisola coreana, i rappresentanti si sono soffermati in particolare sulle attività in corso della NNSC e sui recenti sviluppi nella penisola.

La NNSC è stata istituita più di 50 anni fa con il Trattato d’armistizio del 27 luglio 1953, che resta il solo strumento legale per evitare le ostilità nella penisola coreana. Almeno fino a quando questo Trattato non sarà sostituito da un accordo di pace globale, la NNSC continuerà a svolgere un ruolo importante per mantenere la stabilità nella regione, fornire canali di comunicazione e promuovere la fiducia reciproca su entrambi i versanti della linea di demarcazione.

La situazione nella penisola coreana continua a preoccupare la Comunità internazionale, non solo in termini di sicurezza regionale e controllo degli armamenti, ma anche per quanto concerne i diritti umani e umanitari.

I rappresentanti degli Stati membri della NNSC hanno espresso il loro fermo sostegno a tutti gli sforzi sinceri volti al raggiungimento di una soluzione negoziale durevole, che tenga conto degli interessi di tutte le parti interessate. La Svizzera, la Svezia e la Polonia hanno inoltre riaffermato l’importanza del Negoziato dei Sei (Six Party Talks), al quale partecipano la Repubblica popolare di Cina, il Giappone, la Repubblica Democratica Popolare di Corea, la Repubblica di Corea, la Federazione di Russia e gli Stati Uniti. I membri della NNSC hanno espresso l’auspicio che i colloqui possano sfociare in una progressiva e concreta denuclearizzazione della penisola coreana, al fine di raggiungere una situazione di pace permanente.

L’incontro è infine stato un’occasione per lo scambio di idee sulle misure che, parallelamente alle attività in corso nella penisola per il sostegno della pace, si potrebbero attuare per instaurare fiducia reciproca.


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina