L’imposta sul reddito (Imposto de renda de pessoa fisica, IRPF) delle persone fisiche si basa su tre scaglioni di reddito progressivi; viene riscossa sul reddito e le entrate delle e dei contribuenti residenti nel Paese o all’estero se le fonti di reddito sono riconducibili al Brasile.

Le aliquote fiscali si basano sul reddito dei contribuenti ed escludono dalla tassazione le fasce di reddito più basse. Tutte le cittadine e tutti i cittadini stranieri che risiedono in Brasile devono registrarsi presso l’autorità fiscale federale. Il soggiorno può essere permanente o temporaneo – in questo caso deve essere superiore a 184 giorni consecutivi in un anno (12 mesi).

Le persone con cittadinanza straniera compilano lo stesso modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dalle cittadine e dai cittadini brasiliani e sono soggette alle stesse regole.

Doppia imposizione

Il 3 maggio 2018 la Svizzera e il Brasile hanno firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni che è entrata in vigore nel 2022. Questa convenzione è particolarmente importante per le Svizzere gli Svizzeri residenti in Brasile che continuano a percepire determinate entrate dalla Svizzera (p. es. introiti da proprietà immobiliari, attività lavorative, pensioni, dividendi e interessi). Per questo tipo di proventi la convenzione limita i diritti di imposizione della Svizzera in qualità di Paese fonte di tali entrate e/o obbliga il Brasile a computare le imposte svizzere nelle proprie imposte sul reddito.

Scambio di informazioni

L’accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale tra la Svizzera e il Brasile, entrato in vigore il 4 gennaio 2019, regola lo scambio di informazioni (su richiesta) in questo ambito. Le disposizioni dell’accordo sono diventate applicabili il 1° gennaio 2020 (richieste relative a quell’anno fiscale e agli anni fiscali successivi). Il 18 novembre 2016 la Svizzera e il Brasile hanno sottoscritto a Brasilia una dichiarazione congiunta per l’introduzione dello scambio automatico di informazioni (SAI) a fini fiscali. Dal 2018 gli istituti finanziari svizzeri raccolgono informazioni sui conti di contribuenti residenti in Brasile. Tramite l’AFC, a partire dal 2019 queste informazioni vengono trasmesse automaticamente a cadenza annuale alle autorità fiscali brasiliane. Un’autorità omologa svolge lo stesso compito nello Stato partner. Il SAI si applica anche alle cittadine e ai cittadini svizzeri che hanno stabilito il proprio domicilio fiscale in Brasile e che hanno un conto o un deposito presso un istituto finanziario svizzero. Il nuovo sistema riguarda inoltre le informazioni sui conti destinati al versamento di pensioni statali.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina