L’accesso al mercato del lavoro è concesso agli stranieri (tecnici specializzati, personale altamente qualificato, quadri) attraverso un visto specifico di durata biennale, prorogabile per altri due anni. Per un permesso di lavoro permanente vengono presi in considerazione esclusivamente imprenditori o manager di società (o filiali di società) registrate in Brasile e familiari di cittadine e cittadini brasiliani.

Permesso di lavoro

Oltre al visto e al permesso di lavoro validi, per svolgere un’attività lucrativa è necessario presentare al datore di lavoro un libretto di lavoro (Carteira de trabalho) rilasciato dal Ministero del lavoro. 

I visti di lavoro devono essere richiesti al Ministero del lavoro brasiliano.

Servizi di collocamento

Nonostante per le persone straniere sia molto difficile trovare un lavoro, alcune opportunità possono aprirsi tramite contatti personali e reti di conoscenze. Anche determinati link possono rivelarsi utili. 

Riconoscimento dei diplomi

Le persone titolari di diplomi di laurea o post-laurea (in senso stretto) conseguiti presso un istituto di istruzione universitario estero che desiderano far convalidare o riconoscere il proprio titolo di studio possono contattare la piattaforma «Carolina Bori», sviluppata dal Ministero dell’istruzione, che esamina i certificati e i diplomi stranieri.

Il sito Internet della rete ENIC-NARIC fornisce informazioni sul riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali e contiene gli indirizzi dei centri d’informazione nazionali (p. es. Swiss ENIC). 

Lavoro indipendente

Il Governo federale fornisce informazioni sulla possibilità di svolgere un’attività lavorativa indipendente e sulle modalità di costituzione di un’impresa. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise o alla camera di commercio.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina