Sistema scolastico

Il sistema scolastico brasiliano è regolamentato dal Ministero dell’istruzione del Governo federale, che definisce i principi di base per la sua organizzazione e per lo sviluppo dei programmi di formazione. I governi locali sono responsabili dell’elaborazione dei programmi statali e del rispetto delle linee guida emanate dal Governo federale. La durata della scuola dell’obbligo è di nove anni in totale.

Il sistema educativo brasiliano si articola su tre livelli, ognuno dei quali presenta diversi gradi (classi). L’istruzione scolastica di base (primo livello di istruzione) è gratuita per tutti e obbligatoria per i minori di età compresa tra i sei e i quattordici anni. Anche l’istruzione secondaria è gratuita, ma non obbligatoria. Nonostante le scuole statali siano gratuite, nel Paese esistono scuole private (anch’esse gratuite) che cercano di fornire una formazione di qualità superiore. L’istruzione superiore (compresi gli studi universitari di base) è gratuita solo nelle università pubbliche.

Scuole svizzere

L’Ufficio federale della cultura promuove la formazione delle nuove generazioni svizzere all’estero e sostiene in tutto il mondo 17 scuole svizzere, una delle quali si trova in Brasile, a São Paulo (con una succursale a Curitiba). Le scuole svizzere garantiscono un insegnamento bilingue di livello internazionale che, oltre a una solida formazione culturale, fornisce le basi necessarie a un futuro professionale, sia nel Paese in cui si trovano sia all’estero. I corsi previsti dalla scuola svizzera in Brasile coprono tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, conformemente al calendario brasiliano. 

Scuole internazionali

In tutte le principali città del Brasile si trovano scuole private internazionali, che in alcuni casi rispettano il calendario delle vacanze dei loro Paesi di riferimento. È il caso della scuola in lingua tedesca, che è sostenuta e riconosciuta dalla Svizzera e dalla Germania. Ci sono inoltre un «Lycée français», basato sul sistema scolastico francese, e numerosi istituti inglesi e americani. 

Università

Le condizioni di ammissione alle università possono variare notevolmente da un ateneo all’altro, è dunque fondamentale informarsi presso i singoli istituti prima di iscriversi. È preferibile contattare già prima dell’inizio degli studi lo Student Office dell’università che si desidera frequentare. Il panorama universitario brasiliano è composto fondamentalmente da istituti pubblici gratuiti e da università private a volte molto costose. Considerato il livello accademico e le tasse universitarie, le studentesse e gli studenti brasiliani provano soprattutto a entrare nelle università pubbliche. La concorrenza è quindi piuttosto agguerrita. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina